25 aprile, “Viva la Repubblica antifascista”: eventi anche in Spagna per la Festa della Liberazione italiana

25 aprile 2024, “Viva la Repubblica antifascista”: eventi anche in Spagna per la 79° Festa della Liberazione italiana dal nazi-fascismo. Eventi a Madrid, Barcellona e San Sebastian. 

25 aprile 2024

Quest’anno ANPI Spagna invita a festeggiare assieme la Festa della Liberazione. L’associazione, in collaborazione con altre entità, organizzerà eventi in tutto il territorio spagnolo in occasione del 79° anniversario della Liberazione. Sono previsti eventi a Madrid, Barcellona, San Sebastian.

25 aprile, eventi a Madrid per la Festa della Liberazione

A Madrid, il lunedì 22 aprile, la Scuola Statale Italiana della capitale ospiterà una serie di eventi, organizzati dall’ANPI e e dal circolo ARCI Madrid: al mattino per gli studenti delle scuole medie e della classe quinta elementare, e nel pomeriggio aperti al pubblico generale. Nel corso dell’evento si presenterà uno spettacolo di danza (basato su un brano di Gianni Rodari, con i ballerini Carolina Tagliabue e Moisés González), verranno eseguite delle letture da parte dell’attore Massimo Ferroni D’Andrea e di soci di ARCI Madrid, e verranno proiettati spezzoni del film La donna nella Resistenza di Liliana Cavani.

Il 25 aprile ci sarà un altro evento a Madrid, stavolta organizzato dal circolo locale del PD. Dalle 20, presso il Mena – Apulian Food di Calle Humilladero, lettura di racconti della Resistenza italiana al nazi-fascismo, da parte dell’attrice Priscilla Muscat e della scrittrice Dale Zaccaria.

24 aprile a Barcellona un evento per i 100 anni dall’omicidio di Matteotti

A Barcellona, il mercoledì 24 aprile, ANPI Spagna, in collaborazione con l’Associació AltraItalia, organizzerà un convegno accademico aperto al pubblico – ospitato dalla Facoltà di Geografia e Storia dell’Universitat de Barcelona – incentrato sulla figura di Giacomo Matteotti, di cui quest’anno cade il centenario dell’assassinio per mano di sicari fascisti.

Bella Ciao a San Sebastián il 25 aprile

A San Sebastián, il giovedì 25 aprile, l’Asociación ItaliaTxiki, con la collaborazione di ANPI Spagna, presenterá al pubblico il docufilm Bella Ciao – Song of Rebellion.

Qui sotto la locandina con gli eventi della Festa della Liberazione italiana in Spagna

anpi spagna 25 aprile

25 Aprile 2024 – Festeggiamo anche in Spagna la Liberazione!

79 anni dopo la fine della guerra e la sconfitta del nazifascismo per mano degli Alleati, cui diedero un contributo fondamentale le forze della Resistenza, ANPI Spagna invita tutti e tutte ad unirsi alle celebrazioni per la Festa Nazionale della Liberazione del 25 Aprile.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi