Festa della Liberazione 2024, eventi anche a Madrid per il 25 aprile

25 aprile madrid

Il 25 aprile è il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, avvenuta nel 1945, e come ogni anno è un giorno festivo in Italia con molti eventi, manifestazioni e celebrazioni. La comunità italiana all’estero è molto attiva, ed organizza ogni anno numerosi eventi per celebrare il 25 aprile anche all’estero. Non mancano gli eventi anche in Spagna, paese dove risiedono circa 300.000 italiani. Tra il 22 ed il 25 aprile ci saranno eventi a Madrid, Barcellona e San Sebastián, come illustrato in quest’articolo. 

Il 25 aprile a Madrid: eventi per la Festa della Liberazione 2024

A Madrid si terrà, lunedì 22 aprile, un evento presso la Scuola Statale Italiana della capitale, organizzato dall’ANPI e e dal circolo ARCI Madrid: al mattino per gli studenti delle scuole medie e della classe quinta elementare, e nel pomeriggio aperti al pubblico generale. Nel corso dell’evento verrà presentato uno spettacolo di danza basato su un brano di Gianni Rodari, con i ballerini Carolina Tagliabue e Moisés González. Verranno anche eseguite delle letture da parte dell’attore Massimo Ferroni D’Andrea e da parte soci dell’associazione ARCI Madrid. Infine verranno proiettati spezzoni del film La donna nella Resistenza di Liliana Cavani.

anpi spagna 25 aprile

Il 25 aprile ci sarà un altro evento a Madrid, stavolta organizzato dal circolo locale del PD – Sandro Pertini. Dalle 20, presso il Mena – Apulian Food di Calle Humilladero, ci sarà una lettura di racconti della Resistenza italiana al nazi-fascismo da parte dell’attrice Priscilla Muscat e della scrittrice Dale Zaccaria. “Italiani e spagnoli, conosciamoci di più attraverso la nostra storia di Resistenza – si legge nella presentazione dell’iniziativa, sul sito del PD – “la Resistenza dei partigiani italiani e dei repubblicani spagnoli che perseguivano un’unica idea di libertà”. L’evento vedrà la partecipazione di Priscilla Muscat, Dale Zaccaria Jose Morauca. Sarà presente anche il Portavoce del PSOE, l’omologo spagnolo del PD, presso il Congresso dei Deputati, per la Memoria Democratica.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi