In questa data sarà possibile vedere un’eclissi di Sole totale dalla Spagna: ecco quando

eclissi di sole
Eclissi di Sole totale (foto: https://depositphotos.com/)

L’8 aprile si verificherà una eclissi di Sole totale che sarà visibile dall’America centro-settentrionale, dal Messico fino al Canada. Le eclissi totali di Sole sono eventi che attirano la nostra attenzione e ci affascinano, perché è raro viverne una nel corso della vita e perché il fenomeno di oscuramento, portando la notte in pieno giorno, suscita su di noi una grande ammirazione.

Per questo, mentre milioni di americani si preparano all’eclissi di lunedì 8, in Europa molti si domanderanno: quando potremo vivere anche noi un simile evento? Ci sono buone notizie, ancora migliori per italiani e spagnoli, ed in generale per chi vive in queste aree del continente. Non manca infatti ormai tanto all’appuntamento con due spettacolari eclissi totali di Sole che saranno visibili dal continente. Quando? In questo articolo lo scopriremo.

Eclissi di Sole totale visibili da Spagna e Italia: ecco quando

Nei prossimi anni gli eventi di eclissi totale saranno ben due. La prima data da segnare sul calendario è quella del 12 agosto 2026, mentre la seconda è il 2 agosto 2027. Saranno due date vicine tra loro, distanziate di solo un anno l’una dall’altra. Ma da dove sarà più visibile questo fenomeno?

Spettacolare eclissi totale di Sole in Spagna

Sarà il 12 agosto del 2026 il giorno in cui si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall’Europa dopo quella dell’11 agosto 1999. L’unico paese dell’Europa continentale in cui l’oscuramento sarà totale e dove calerà la notte è proprio la Spagna, mentre in Italia l’oscuramento non sarà totale ma sarà comunque molto importante nelle regioni del Nord.

Un anno dopo il bis, spettacolo in Portogallo, Spagna ed anche in Italia

Un anno dopo, il 2 agosto 2027, un nuovo grande spettacolo sarà visibile dall’Europa meridionale. Stavolta le aree dove lo spettacolo sarà maggiore saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell’Italia. Calerà la notte sulla regione spagnola dell’Andalusia, da Malaga a Cadice, ma anche a Siviglia, dove ci sarà un 98% di oscuramento. A Granada l’oscuramento del sole sarà del 99%. In Portogallo scenderà il crepuscolo su Lisbona e nella regione meridionale dell’Algarve. Oscuramento del Sole spettacolare anche nell’Africa nord-occidentale, dal Marocco alla Tunisia. In Italia invece l’eclissi supererà il 90% in Sicilia e calerà la notte sull’isola di Lampedusa (totale oscuramento).

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi