Italia Altrove Madrid organizza “MITI”, spettacolo di musica e narrazione presso la Scuola Italiana

italia altrove madridVenerdì 12 aprile alle 18:30 presso la Scuola Statale Italiana di Madrid, si svolgerà lo spettacolo di musica e narrazione “MITI”, organizzato dall’associazione Italia Altrove Madrid. I miti più emblematici verranno narrati da Elena Zegna, attrice e doppiatrice, con l’accompagnamento musicale del flautista Ubaldo Rosso.

Raccontare il mito significa parlare di qualcosa che è alle basi della nostra cultura, si legge nel cartello di presentazione. La narrazione di miti emblematici quali Narciso ed Eco, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Arianna e Bacco, Pan e Siringa, è accompagnata dal flauto e da altri strumenti evocativi, come il tamburo de agua, il tuono, il tamburo e il diapason, che contribuiscono a creare atmosfere magiche e sospese nel tempo.

I miti più emblematici verranno narrati da Elena Zegna e Ubaldo Rosso

Elena Zegna – Attrice, insegnante, speaker e doppiatrice si è formata a Torino al Teatro Nuovo con Massimo Scaglione, al Centro D con Iginio Bonazzi e a Milano al Centro Teatro Attivo. Si è laureata in Storia del Teatro con Gian Renzo Morteo.

Ubaldo Rosso – Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della RTSI di Lugano.

Dagli anni ’80 si è dedicato alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti storici. Vincitore di una borsa di studio del British Council ha conseguito il Diploma di Merito alla “Guildhall School of Music di Londra” con S. Preston. E’ stato docente titolare della cattedra di flauto per oltre 40 anni presso diversi Conservatori statali italiani tra cui Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, “G. Verdi” di Milano, “G. Verdi” di Torino.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi