Piatti tipici della Pasqua in Spagna e Italia: la sorprendente somiglianza tra il Casatiello napoletano e La Mona valenziana

mona pascua spagna
La Mona di Pasqua valenciana, in Spagna (foto: https://depositphotos.com/)

La Settimana Santa in Spagna, proprio come in Italia, è piena di piatti tipici tradizionali del periodo. Tra questi troviamo in Spagna la torrijaun dolce di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma ce ne sono tanti altri, alcuni più legati a singole regioni. Tra questi troviamo anche un dolce tipico della Pasquetta valenciana, la Mona de Pascua, che ha una sorprendente somiglianza con il Casatiello napoletano.

La Mona de Pascua

Secondo quanto riportato dal sito dell’Ufficio turismo spagnolo, La Mona de Pascua è una vera icona della pasticceria della Settimana Santa in quasi tutta la costa mediterranea della Spagna. Ha due varianti particolarmente popolari. Da un lato, una più diffusa nella Comunità Valenciana e nella Regione di Murcia, che è quella più simile al Casatiello, formata da una pasta brioche dolce condita con uova sode. D’altra parte, il dolce più famoso della Catalogna, dove a farla da protagonista è il cioccolato.

casatiello

La Mona di Pasqua si trova nel periodo pasquale principalmente nelle regioni delle Isole Baleari, della Catalogna, della Comunità Valenciana e della Regione di Murcia. La tradizione è che venga consumata per festeggiare il Lunedì di Pasquetta, un giorno che non è festivo in tutta la Spagna come in Italia, ma solo in alcune regioni della costa mediterranea.

Similitudini e differenze con il Casatiello

La somiglianza, esteticamente e non solo, è evidente, come si può vedere nelle foto. La presenza di uova intere, la forma a ciambella, il consumo sotto le festività pasquali. La differenza principale è che la Mona de Pascua è dolce, mentre il Casatiello è una torta salata. Prodotti tradizionali molto simili si trovano in tutto il periodo, e la presenza di uova intere nell’impasto proprio in questo periodo dell’anno, simbolo di rinascita della primavera, sono comuni a molti altri paesi del bacino mediterraneo.

Receta: Mona de Pascua. Cocina española | spain.info

Infórmate sobre cómo cocinar este plato típico de Comunitat Valenciana. Conoce sus ingredientes y cómo presentarlo, en el portal oficial de turismo de España | spain.info

Casatiello – Wikipedia

Il casatiéllo è un prodotto della cucina napoletana, un lievitato salato tipico del periodo pasquale. Gli ingredienti di base sono: farina, strutto, formaggio, salame, ciccioli e uova. Si presume che il suo nome derivi dalla parola napoletana caso (cioè cacio, da cui casatiello), ingrediente che fa parte del suo impasto.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi