Roma si prepara al grande concerto del 1° maggio: eccezionalmente non sarà in Piazza San Giovanni

roma concerto san giovanni
Un momento di uno dei concerti del Primo maggio che ogni anno si tengono a Roma nella Piazza di San Giovanni. Foto: https://depositphotos.com/es/photos/home.html

Come ogni anno si terrà a Roma, nel giorno della Festa dei Lavoratori, il grande concerto del Primo maggio, un evento attesissimo in Italia che vede riempirsi ogni anno la Piazza di San Giovanni in Laterano di centinaia di migliaia di persone. Il Concerto del Primo Maggio a Roma è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. La prima edizione venne organizzata nel 1990, ed è promosso dai tre sindacati maggioritari italiani, CGIL, CISL e UIL. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che i tre sindacati hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024.

Il grande concerto del Primo Maggio a Roma

Il Concerto del Primo Maggio viene organizzato annualmente a Roma, richiamando centinaia di migliaia di spettatori. Chiamato popolarmente anche “Concertone” per la sua grandezza e per la durata (va avanti dall’ora di pranzo fino a tarda sera), si tiene ogni anno, dal 1990, nella grande Piazza di san Giovanni in Laterano. Qui in certi anni si sono arrivate a radunare fino a 800.000 persone per seguire il grande evento musicale. Eccezionalmente, nel 2000 per via del Giubileo e nel 2020-2021 per la pandemia di Covid, si è tenuto in altre sedi, ed anche nel 2024 ci sarà una novità.

Nel 2024 la novità: il concerto si terrà al Circo Massimo e non in Piazza san Giovanni

A causa dei lavori in corso nella grande piazza romana, storica sede del Concertone e di storiche manifestazioni politiche, quest’anno il Concerto del Primo Maggio si terrà nel grande spazio del Circo Massimo.

Chi suonerà

L’elenco degli ospiti non è ancora definitivo e comprende: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Fra Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lila Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale LP. Inizio alle ore 13.15 con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.

La diretta Tv: come vederlo in diretta anche dall’estero

Il Concerto viene trasmesso integralmente in diretta da RAI 3 e RAI Radio2. La Radio RAI in diretta si può ascoltare comodamente dall’estero, ma i programmi Rai televisivi potrebbero essere soggetti a restrizioni per chi li guarda dall’estero.

Secondo quanto riporta l’agenzia Aise, anche quest’anno Rai Italia trasmetterà sui suoi canali il “concertone” del 1° maggio organizzato a Roma da CGIL, CISL e UIL in occasione della Festa dei lavoratori. Saranno Noemi ed Ermal Meta i conduttori dell’edizione 2024 del concerto che quest’anno si terrà per la prima volta al Circo Massimo.

Il programma con la scaletta

Info

Il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa

I link per vedere la diretta

Concerto del Primo maggio – RaiPlay

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa

L’altro grande evento del Primo maggio italiano: il concerto di Taranto

Da diversi anni ormai si tiene, nel giorno del Primo maggio, un altro importante concerto che celebra la festa dei Lavoratori. Il concerto del Primo maggio di Taranto si chiama  Uno Maggio Libero e Pensante, e nel 2024 vedrà sul palco numerosi cantanti e gruppi, come Area, Brunori Sas, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Frenetik, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mannarino, Mama Marias & Don Ciccio, Marlene Kuntz, Gabriella Martinelli, Francesca Michielin, N.A.I.P., Emma Nolde, Willie Peyote, Selton, Terraross, Tre allegri ragazzi morti, Malvax.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi