Spagna, Pedro Sánchez ha annunciato che non si dimette in una conferenza stampa alla Moncloa: la diretta

spagna sanchez

MADRID. Il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, ha comunicato, alle 11 di questo lunedì 29 aprile 2024 (doveva essere alle 12 ma è stata anticipata di un’ora), in una conferenza stampa alla Moncloa trasmessa in diretta dai principali media nazionali, che non si dimetterà e continuerà quindi a guidare il governo nazionale di centro-sinistra.

Sanchez aveva comunicato lo scorso mercoledì 24, con una dichiarazione che è stata un vero colpo di scena per la politica spagnola, la sua intenzione di prendersi un periodo di riflessione di 5 giorni dopo l’indagine aperta su sua moglie Begoña Gómez, in quello che il premier spagnolo definisce “un attacco” alla sua famiglia.  “Ho bisogno di fermarmi e riflettere. Ho urgentemente bisogno di rispondere alla domanda se ne vale la pena, se devo continuare a capo del governo o rinunciare a questo onore”, aveva scritto Sánchez in una lettera aperta agli spagnoli, nella quale menzionava anche la macchina del fango dello scrittore italiano Umberto Eco, per far riferimento a una “campagna di fake news” che l’estrema destra e la destra spagnola stanno portando avanti contro di lui da anni.

Sanchez non si dimette dopo le manifestazioni in suo appoggio nel fine settimana

Il sostegno ricevuto in questi giorni dai militanti del Partito Socialista, e da esponenti importanti, così come da leader internazionali come Lula, presidente del Brasile, ed esponenti della società civile, avrebbero fatto cambiare idea al premier spagnolo. Nel fine settimana ci sono state manifestazioni in suo appoggio a Madrid e Valencia.  La determinazione di Sánchez a proseguire alla guida del governo, informa ElDiario.es, mira a contrastare la strategia elettorale di “denigrazione e demolizione” di cui lo stesso presidente del governo accusa PP e Vox.

Cosa sarebbe successo se Sánchez si fosse dimesso?

Se Pedro Sánchez si fosse dimesso c’erano diverse opzioni, tra le quali un incarico a un’altra figura politica, che avrebbe comunque dovuto ricevere nuovamente la fiducia del Parlamento, oppure nuove elezioni, che non si sarebbero però tenute prima dell’estate.

La conferenza stampa di Pedro Sánchez in diretta.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi