Genova, tributo al regista spagnolo Bigas Luna nel festival ‘Poevisioni’

Il capoluogo ligure, con la collaborazione dell’Instituto Cervantes di Milano, dal 24 maggio al 22 giugno rende omaggio al regista spagnolo, protagonista di ‘Poevisioni’. Proiezioni, incontri, esposizioni e un’ospite speciale: Anna Galiena

bigas luna genova

Milano, 17 maggio 2024 – Genova rende omaggio a Bigas Luna. Il capoluogo ligure, infatti, è la sede italiana di Tributo a Bigas Luna’, rassegna internazionale dedicata al regista spagnolo. Bigas Luna sarà il protagonista di ‘Poevisioni 2024 – Rassegna di cinema, poesia e realtà’ curata da Maurizio Fantoni Minnella all’interno del Festival Internazionale di Poesia di Genova, realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata di Spagna in Italia, l’Instituto Cervantes di Milano, Regione Liguria, Comune di Genova, Palazzo Ducale e il Ministero Spagnolo della Cultura e dello Sport.

L’evento avrà luogo a Genova dal 24 maggio al 22 giugno. Ospite speciale della rassegna: l’attrice Anna Galiena, che è stata diretta da Bigas Luna in ‘Prosciutto, prosciutto’.

‘Tributo a Bigas Luna’ a Genova: il programma

Questo è il programma delle proiezioni ospitate presso il Club Amici del Cinema – Europa Cinemas, in via Carlo Rolando 15, a Genova (ingresso 10 euro).

  • Venerdì 24 maggio, ore 18: ‘L’angoscia’;
  • Venerdì 24 maggio, ore 19.30: ‘Lo chiamavano Bilbao’;
  • Giovedì 30 maggio, ore 18: ‘Uova d’oro’;
  • Giovedì 30 maggio, 19.30: ‘Caniche’;
  • Giovedì 6 giugno, ore 18.30: ‘La teta y la luna’.

Il gran finale avrà poi luogo sabato 8 giugno, alle ore 18. Presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale verrà infatti proiettato ‘Prosciutto, prosciutto’, alla presenza, tra gli altri, di Anna Galiena e del curatore della rassegna, Maurizio Fantoni Minnella.

Leggi anche: Roma, al Barberini torna il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

L’attrice parteciperà anche alla tavola rotonda di venerdì 7 alle ore 17 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ‘Bigas Luna Focus’, per parlare della sua esperienza durante le riprese di ‘Prosciutto, prosciutto’. Insieme a lei Maurizio Fantoni Minnella presenterà le prime opere di Bigas Luna, Santiago Fouz Hernández (Durham University) converserà sulla Trilogia Iberica e Gabriele Rigola (Università di Genova) su ‘Bambola’.

Ma l’omaggio a Bigas Luna non sarà solo cinematografico. ‘Erotika Babel’, Mostra bibliografica sull’erotismo nel cinema, il cinema spagnolo e il cinema di Bigas Luna’, aprirà i battenti il 6 giugno alle 16 presso la Biblioteca Universitaria di via Balbi 40, con introduzione a cura di Marco Berisso e Maurizio Fantoni Minnella. In contemporanea verrà inaugurata la mostra d’arte contemporanea ‘La Ragione del Pudore dell’artista Silvio Monti’. Entrambe le mostre rimarranno aperte fino al 6 luglio (lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 18.30).

Infine l’esposizione delle opere di Bigas Luna ‘A fior di pelle. Lactatios’, curata da Betty Bigas (figlia dello stesso autore) verrà inaugurata nella Sala Dogana di Palazzo Ducale il 7 giugno alle ore 11 e rimarrà aperta al pubblico fino al 22 giugno (ingresso libero).

Entro la fine dell’anno saranno 10 paesi e 26 città in tutto il mondo a rendere omaggio all’artista spagnolo con un ‘Tributo a Bigas Luna’, grazie all’impegno del Ministero Spagnolo della Cultura e dello Sport. Genova sarà l’unica città italiana coinvolta nell’evento.

Bigas Luna (1946-2013) è stato un regista e sceneggiatore spagnolo. Da molti considerato come uno dei più influenti maestri dell’eros, tra i vari riconoscimenti ottenuti in carriera ha vinto nel 1992 il Leone d’Argento per la miglior regia al Festival del Cinema di Venezia con ‘Prosciutto, prosciutto’ e nel 1994 il premio come miglior sceneggiatura per ‘La teta y la luna’.

L’Instituto Cervantes è un ente creato dal Governo spagnolo nel 1991 per diffondere la lingua e la cultura dei Paesi ispanofoni. Presente in 86 città di 45 paesi differenti, è a Milano da oltre 30 anni e accoglie chiunque desideri conoscerci dal lunedì al venerdì nella sede di Via Achille Mauri 2, angolo via Zebedia.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi