Giorgia Meloni ha partecipato di nuovo ad un evento di Vox, il partito di estrema destra spagnolo con nostalgie per Franco

vox fratelli italia
La premier italiana Giorgia Meloni e il leader di Vox Santiago Abascal, leader di due partiti di estrema destra da tempo legati da una stretta amicizia.

MADRID. È successo di nuovo. La presidente del Governo italiano, Giorgia Meloni, ha partecipato a una manifestazione del partito di estrema destra spagnolo Vox. Lo scorso 19 maggio è intervenuta in video-conferenza nel raduno che ha avuto luogo a Madrid, ed al quale ha partecipato fisicamente il presidente dell’Argentina Milei.

Giorgia Meloni ha in questo anni mostrato più volte la sua vicinanza e simpatia per Vox, un partito che in Spagna è inquadrato come di “ultra-destra” e con evidenti nostalgie per la passata dittatura franchista, un regime guidato per quasi 40 anni dal dittatore Franco. Il partito Fratelli d’Italia, forza politica che nasce dalle ceneri del post-fascista MSI, si trova del resto nello stesso gruppo politico europeo di Vox, ECR.

Giorgia Meloni ai comizi di Vox in Spagna, non è la prima volta

La presenza di Giorgia Meloni a un comizio di Vox, stavolta fisicamente, aveva avuto grande risalto sui mass media italiani nel 2022, quando l’attuale premier era ancora la leader di un partito all’opposizione, e quando ancora mancavano alcuni mesi alle elezioni del settembre 2022 che l’avrebbero portata a governare l’Italia.

In quel comizio infuocato, Giorgia Meloni si era rivolta alla platea spagnola parlando in castigliano, con toni molto accesi. Ne avevamo parlato qui su El Itagnol. 

Emeroteca del giornale ‘El Itagnol’

Qui sotto, una rassegna stampa italo-spagnola per approfondire sulla presenza di Giorgia Meloni e altri leader dell’estrema destra mondiale al raduno di Vox.

Com’è andato il raduno internazionale dell’estrema destra a Madrid – Il Post

È stato organizzato da Vox e c’erano vari suoi alleati, fra cui Giorgia Meloni e il presidente argentino Javier Milei, le cui parole hanno causato una piccola crisi diplomatica

Le destre alla conferenza di Vox. Meloni: “Europa recuperi orgoglio e identità”

A Madrid il presidente del partito spagnolo di estrema destra, Santiago Abascal, riunisce i “patrioti” europei e americani. Presenti anche il presidente argentino Milei e il premier ungherese Orban. Le Pen: “Con Meloni punti in comune”

 

Vox celebrará su macroevento político en Vistalegre como gran acto de campaña antes de las europeas

La formación ultraconservadora regresa al lugar donde celebró su primer gran mitin hace cinco años y cita a sus aliados internacionales en el VIVA 24 para ganar oxígeno

La premier infiamma la platea di Vox: “Buenos dias patriotas!”. Ma la grafica di Madrid è da incubo: “GEORGIA MELONI” – Il video

Ospite d’onore della Convention Viva 2024, la presidente del Consiglio appare in video da Roma. Ma sopra la sua testa scorre lo strafalcione

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi