Rarissime aurore boreali avvistate da Spagna e Italia: le FOTO. Stanotte si ripeterà lo spettacolo?

aurora boreale spagna italia
Aurora boreale avvistata in Spagna nella notte del 10-11 maggio 2024, nella zona della Comunità Valenciana. Foto tratta da @avamet e scattata da Héctor Doménech.

MADRID. La notte scorsa un vero spettacolo ha colorato i cieli dell’Europa e di tutto l’emisfero nord: lo spettacolo delle aurore boreali si è spinto fino a latitudini molto basse, come Italia e Spagna. Un fenomeno molto raro, che è stato causato da una forte tempesta geomagnetica del Sole, di livello G4. Già dalla mattina di ieri, venerdì 10 maggio, si era diffusa la notizia di una forte e severa tempesta geomagnetica in arrivo dal Sole. Si tratta di una Coronal Mass Ejections (CME), fenomeno nel quale il plasma solare – gas ionizzato a temperature elevatissime – viene espulso violentemente dalla corona solare, informa Meteored.

Visto il fenomeno, era stata prevista la formazione di aurore boreali visibili anche dal nord Europa e dall’Europa meridionale. Forse non ci si aspettava che lo spettacolo sarebbe stato così incredibile anche da Italia e Spagna. Qui sotto, riportiamo alcune foto catturate la scorsa notte dai due paesi.

Aurore boreali visibili anche stanotte da Italia e Spagna?

Nella notte dell’11 maggio il fenomeno potrebbe ripetersi, a seguito di nuove espulsioni di massa coronale dal Sole, nel pieno della tempesta geomagnetica solare in corso da ieri. Il consiglio è di guardare verso nord, ed allontanarsi da fonti di inquinamento luminoso.

Le foto delle aurore boreali visibili dalla Spagna e dall’Italia la notte tra il 10 e l’11 maggio 2024

Le foto delle aurore boreali avvistate ieri notte da Italia e Spagna.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi