Da oggi a Madrid sarà possibile visitare un Caravaggio appena scoperto e avvolto per anni dal mistero

caravaggio madrid
Ecce Homo in mostra al Prado di Madrid dal 28 maggio 2024.

Da oggi, martedì 28 maggio, fino al 13 ottobre, e dopo tre anni di mistero, l’Ecce Homo di Caravaggio, uno dei dipinti perduti del grande genio barocco italiano, sarà visibile presso il Museo del Prado di Madrid. Apparso in una sala d’aste di Madrid nel 2021 (sarebbe stato venduto per 1.500 euro, informa El Pais), è ora un’opera restaurata, con una nuova cornice storica in ebano, ed è esposto da solo in una sala del prestigioso museo madrileno.

L’opera, dipinta dal grande artista italiano intorno al 1605-09, faceva parte della collezione privata di Filippo IV di Spagna, ed è una delle circa 60 opere conosciute di Caravaggio esistenti, il che le conferisce un valore straordinario.

Un capolavoro di Caravaggio avvolto per anni dal mistero in mostra a Madrid

Il capolavoro dell’artista italiano in mostra da oggi a Madrid è  avvolto da secoli dal mistero. Ricomparso alla casa d’aste Ansorena nel 2021, era stato attribuito inizialmente uno studente di José de Ribera, ma poi studi realizzati dai massimi esperti del settore hanno confermato che è un’opera di Caravaggio.

Le ultime notizie in italiano da Madrid, sul giornale italo-spagnolo ‘El Itagnol’

Fin dalla sua comparsa all’asta tre anni fa, si legge nella pagina ufficiale del Prado, Ecce Homo ha rappresentato una delle più grandi scoperte della storia dell’arte, ottenendo un consenso senza precedenti riguardo alla sua autenticazione. Dopo un’approfondita indagine diagnostica condotta da Claudio Falcucci – ingegnere nucleare specializzato nell’applicazione di tecniche scientifiche allo studio e alla conservazione dei beni culturali -, il restauro è stato eseguito in maniera rigorosa e rigorosa, e ogni decisione è stata supportata da una valutazione esaustiva dei materiali dell’opera e della storia conservativa del dipinto, ribadendo l’iniziale attribuzione al maestro italiano.

Il Caravaggio apparso a Madrid sarà esposto al Prado – Arte – Ansa.it

In mostra dal 28 maggio grazie al prestito del nuovo titolare (ANSA)

Museo del Prado on X (formerly Twitter): “El “Ecce Homo” de Caravaggio ya está en el Museo del Prado. Se expondrá al público a partir del martes 28 de mayo https://t.co/S2ZoeFF8Zh pic.twitter.com/lIXF7uygXU / X”

El “Ecce Homo” de Caravaggio ya está en el Museo del Prado. Se expondrá al público a partir del martes 28 de mayo https://t.co/S2ZoeFF8Zh pic.twitter.com/lIXF7uygXU

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi