A Madrid inaugurata la mostra fotografica ‘Palermo Mon Amour’

palermo mostra madrid

Dopo il successo ottenuto alla Fondazione Merz di Torino, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta nei propri spazi espositivi la mostra Palermo Mon Amour, inedito “affondo” nella storia di una città contraddittoria e immaginifica restituito attraverso l’obiettivo della macchina fotografica di autori d’eccezione: Enzo Sellerio, Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Fabio Sgroi e Lia Pasqualino. Appositamente per questa tappa di Madrid, in collaborazione con l’Instituto Cervantes, il progetto espositivo si arricchisce di alcune fotografie di Begoña Zubero, realizzate durante una sua lunga permanenza a Palermo nel 2020.

L’esposizione, a cura di Valentina Greco, presenta attraverso lo sguardo dei cinque fotografi italiani, uno scorcio della storia di Palermo dagli anni ’50 al 1992 – dalla visione gentile, giocosa, colta e antiretorica che caratterizza gli anni ’50 e ’60, ai fatti di cronaca feroce che ne costellano la vita quotidiana fino al 1992 – esplorando l’immaginario poetico di una città in continua “deflagrazione” e non sempre ricomposta nella sua complessità.

Con un salto nel presente, le fotografie di Begoña Zubero raccontano lo spazio urbano della Palermo contemporanea, testimonianza del carattere multiculturale della città e dei cambiamenti socio-politici che l’hanno attraversata, completando senza soluzione di continuità il ritratto tratteggiato da Sellerio, Battaglia, Zecchin, Sgroi e Pasqualino.

In un percorso di oltre 60 immagini, Palermo mon amour compone il ritratto-mosaico di una città in uno stato d’eccezione costante, di cui la fotografia, insieme alla scrittura e al teatro, sono state e continuano ad essere attenti  osservatori e protagonisti.

I dettagli sulla mostra

Palermo Mon Amour è un progetto della Fondazione Merz a cura di Valentina Greco. Aperta al pubblico dal 8 maggio al 29 giugno 2024. Orari: dal Martedì al Sabato dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Lunedì e Festivi chiusa. Ingresso gratuito.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi