Le proteste per Gaza arrivano nelle università italiane e spagnole: ‘acampadas’ pro-palestina da Madrid a Roma ed in tante altre città

Tende per la Palestina nelle università italiane e spagnole: da vari giorni si moltiplicano le ‘acampadas’ pro Gaza in Italia e Spagna.

acampada palestina
Il manifesto dell'”acampada” per la Palestina di Madrid, che ha avuto inizio lo scorso 7 maggio.

MADRID. La nuova forma di protesta degli studenti universitari per posizionarsi accanto a Gaza e con il popolo palestinese, con ‘acampadas’ davanti alle città universitarie, sta crescendo negli ultimi giorni in Spagna e Italia. Le tende piantate in piazza per protestare contro i bombardamenti israeliani nella Striscia, ed in generale contro la guerra avviata dal governo israeliano nei territori palestinesi dopo il 7 ottobre scorso, hanno preso spunto dalle proteste nei campus statunitensi ed ora prendono piede anche nelle città italiane e spagnole.

‘Acampadas’ pro-Gaza, tende a Madrid ed altre città della Spagna

A Madrid la protesta ha appena compiuto una settimana. Le tende sono state piantate nella Città Universitaria della capitale spagnola dal Bloque Interuniversitario por Palestina di Madrid, al quale partecipano anche giovani studenti e studentesse spagnoli di famiglia palestinese. La partecipazione alla ‘acampada’ non accenna a diminuire, e sono centinaia i giovani che partecipano giorno e notte.

Stai leggendo El Itagnol, giornale italo-spagnolo di attualità e cultura

Tende in piazza per la Palestina, la protesta anche in Italia

Le tende pro Palestina sono comparse nelle ultime settimane anche nelle città italiane, da Roma a Torino, da Bologna a Milano fino a Palermo e Napoli, da Padova a Pisa.

Rassegna stampa

Tende pro-Gaza nelle università. Dalle lotte del ’68 a Occupy Wall Street, l'”Acampada” come simbolo di protesta

Continuano ad aumentare gli accampamenti negli atenei italiani ed esteri: cosa rappresentano e in quali rivendicazioni sono stati utilizzati

Nacidos en Palestina, acampados en Madrid: “Vida es no tener miedo a perder un familiar cada día”

El campamento por Gaza en Ciudad Universitaria se exalta con la presencia de palestinos que agradecen las muestras de solidaridad en medio de la guerra

Universitarios de Madrid se suman a las protestas con una acampada “contra el genocidio” en Gaza

La oleada de protestas propalestinas originadas en los campus de Estados Unidos y que se extendieron a varios países del mundo también ha llegado a España. Primero fue Valencia y otras comunidades y ahora han llegado a Madrid, donde los estudiantes han decidido acampar de forma indefinida hasta que se cumplan sus reivindicaciones.

In tenda per la Palestina: l'”Intifada studentesca” arriva anche nelle università italiane

L’Italia si è astenuta nel voto sulla risoluzione Onu che riconosce la Palestina come qualificata a diventare membro delle Nazioni Unite, ma tra gli studenti del nostro paese crescono l’organizzazione di forme di boicottaggio degli accordi tra atenei e Israele e le richieste di cessate il fuoco a Gaza.

Frío, guitarras, cartas y pasta en la primera noche de la acampada por Palestina en la Complutense de Madrid

El movimiento estudiantil de la capital monta una acampada en réplica a las manifestaciones en EE UU, Francia y el resto de España

Manifestazioni pro-Gaza in Europa: tende nelle università italiane

I movimenti studenteschi in molte città europee stanno manifestando contro la guerra a Gaza, chiedendo che vengano rivisiti gli aiuti a Israele. Tende sono state installate anche a Milano, Napoli e Padova. Attesa una nuova manifestazione a Roma

Studenti pro Palestina occupano l’università di Torino con le tende: “Governo non invii più armi a Israele”

A Torino gli studenti hanno occupato l’università in sostengo della Palestina. Anche qui, come nel resto del mondo e in diverse città italiane, gli studenti hanno piazzato delle tende.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi