San Isidro, il 15 maggio è la festa di Madrid: eventi, concerti e curiosità

san isidro 2024

Come tutti gli anni Madrid festeggia, il 15 maggio, il suo patrono San Isidro. È una giornata di festa nel territorio del comune di Madrid, e per l’occasione si tengono numerosi eventi, tra cui anche concerti gratuiti in piazza. Le feste di San Isidro  sono un’occasione unica per conoscere la Madrid più tradizionale.

L’arrivo della primavera viene celebrato con un’infinità di iniziative musicali e culturali, in quella che è da secoli una grande festa popolare. In particolare, nei giorni delle feste di San Isidro sarà possibile incontrare, in giro per la città, “chulapos” e “goyescos”, cioè madrileni e madrilene vestiti con abiti tradizionali della città.

Le tradizioni del 15 maggio a Madrid: travestimenti con abiti antichi, concerti e tanti eventi

A vestirsi con abiti tradizionali sono anche i bambini e le bambine, che vengono invitati a indossare questi vestiti nei giorni intorno alla festività del 15 maggio.

Una danza tipica di queste giornate è il “chotis”, che risuonerà in vari suoi punti. Sempre in questi giorni di metà maggio si tiene la prestigiosa Fiera Taurina di San Isidro.

Leggi anche. Perché il 2 maggio è festivo a Madrid?

San Isidro 2024, gli eventi

Nel 2024 San Isidro cade di mercoledì, e molti eventi si sono già tenuti nel fine settimana dell’11-12 maggio. Molti altri eventi si terranno però anche lunedì 13, martedì 14 fino al culmine nel giorno della festa, mercoledì 15, quando ci saranno concerti ed altri eventi in molti punti della città. Per conoscere il programma completo delle Feste 2024, invitiamo a visitare questo link.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi