Stadio Santiago Bernabéu di Madrid, dove si trova e come raggiungerlo

Lo stadio Santiago Bernabéu di Madrid: dove si trova, come visitarlo e come prenotare un tour?

bernabeu stadio madrid
Vista aerea dello stadio del Real Madrid, il Santiago Bernabéu, come si presentava fino ai lavori iniziati nel 2019 (foto: https://depositphotos.com/)

C’è un luogo a Madrid che non fa parte dei grandi monumenti o delle attrazioni storiche della città, ma che riesce ogni anno ad attirare quasi 1 milione di turisti e visitatori. Stiamo parlando dello stadio Santiago Bernabéu. Già famoso e rinomato tra gli italiani per esser stato teatro della grande finale del Mondiale 1982, l’11 luglio di quell’anno, quando l’Italia vinse la sua terza coppa del Mondo, è anche lo stadio del Real Madrid, una delle squadre di calcio più forti e famose del mondo. Ogni anno viene visitato da centinaia di migliaia di persone (nel 2014 quasi 1 milione) ed è quindi una delle principali attrazioni turistiche di Madrid. Nel 2015 attirava quasi il 10% dei turisti che ogni anno visitano la Spagna.

Breve storia dello stadio Santiago Bernabéu

Lo stadio è intitolato a Santiago Bernabéu, calciatore, allenatore e presidente del Real Madrid. Nato nel 1895 in provincia di Albacete, Bernabéu è morto nel 1978 all’età di 82 anni. Lo stadio è stato inaugurato il 14 dicembre del 1947, ma ha subito importanti modifiche da allora, pur conservando la struttura originaria. Ormai diversi anni il Real Madrid ha espresso la volontà di ampliare lo stadio e ridisegnarlo, aggiungendo una copertura del campo di gioco ed un albergo. Il progetto è stato approvato dal Comune di Madrid alla fine del 2017 e i lavori – molto grandi ed importanti – sono iniziati nel 2019.

lavori in corso stadio madrid bernabeu
Lavori in corso presso lo stadio Santiago Bernabeu (foto: https://depositphotos.com/)

Il nuovo stadio nel 2024

I lavori dovevano concludersi nel 2019 ma sono finiti soltanto negli ultimi mesi, e l’inaugurazione del nuovo stadio è in corso nel 2024, con una serie di grandi concerti musicali tra cui quello di Taylor Swift il 30 maggio. Il nuovo stadio, dopo anni di lavori, ha cambiato completamente aspetto e si presenta oggi con una copertura moderna e un rivestimento che ha modificato completamento l’estetica.

Leggi anche. Madrid, cosa resta nel 2022 dei Mondiali del 1982 vinti dall’Italia? Il video

Dove si trova il Santiago Bernabeu a Madrid, e come visitarlo?

Il Bernabéu si trova in uno dei quartieri nord di Madrid, lungo il Paseo de la Castellana, enorme viale che taglia in due la città lungo un asse nord-sud. Si trova nel distretto Chamartín. Lo stadio sorge a poche decine di metri dai palazzi, inserito nel pieno del contesto urbano, un elemento che lo rende ancora più particolare. L’indirizzo esatto dello stadio è: Avenida de Concha Espina 1, Madrid. 

Come arrivare in metropolitana allo stadio

Per recarsi allo stadio del Real Madrid c’è una soluzione molto comoda: la metropolitana. C’è infatti una fermata della metro a poche decine di metri dallo stadio. Si tratta della fermata metro “Santiago Bernabéu”, della Linea 10. 

Quanti spettatori può ospitare e quanto è grande?

Lo stadio Bernabéu può ospitare 81.044 spettatori. Questo numero è andato crescendo negli anni in seguito a lavori di ampliamento. Lo stadio ha le seguenti dimensioni: 105 x 68 metri

Ti potrebbe interessare anche: Madrid dice addio allo stadio Vicente Calderón

Prenotare i biglietti per la visita

È possibile realizzare un tour dello Stadio Santiago Bernabéu per scoprire la storia e le leggende del Real Madrid. Prenotando con Civitatis il biglietto, salterete la fila all’ingresso. Una informazione importante ancora valida nel 2024: a causa dei lavori di ristrutturazione in corso, le visite al Santiago Bernabéu sono ancora limitate.

Tour dello Stadio Santiago Bernabéu, il Museo del Real Madrid

In questo tour dello Stadio Santiago Bernabéu scoprirete la storia del Real Madrid. Prenotando con noi il biglietto, salterete la fila all’ingresso!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi