Come si lavora nell’unico grande paese dell’UE senza salario minimo (l’Italia)? L’approfondimento del giornale spagnolo El País

lavoro italia
Operai al lavoro in una strada (foto: https://depositphotos.com/)

La Spagna governata dal centro-sinistra ha recentemente alzato il salario minimo, portandolo sopra la soglia dei 1000 euro lordi. Il 14 febbraio scorso, il Consiglio dei ministri ha approvato un aumento che porta la soglia del salario minimo a 1.080 euro lordi mensili. L’innalzamento del salario minimo era già stata una delle misure sociali degli ultimi anni del governo Sanchez, ne abbiamo parlato in passato in questo articolo. 

Anche per questo in Spagna desta stupore – sui giornali di orientamento progressista – il fatto che in Italia, grosso paese di cui la Spagna si sente sorella e che ha più volte ispirato alcune scelte del paese iberico, non esista ancora il salario minimo. Proprio in questi ultimi giorni il giornale spagnolo più letto, El País, ha pubblicato a riguardo un podcast speciale intitolato “Come si lavora in Italia, il paese senza salario minimo”.

Il podcast, con la partecipazione della giornalista Lorena Pacho, analizza la complessa situazione italiana, sottolineando come a differenza della Spagna in Italia ci sia un contratto collettivo nazionale di lavoro, ma anche una enorme quantità di lavoro sommerso, per poi spiegare come il governo di Giorgia Meloni abbia rifiutato la proposta del centro-sinistra italiano di inserire un salario minimo. Una proposta avanzata negli ultimi mesi e rifiutata dal centro-destra.

Il giornale spagnolo El País sull’anomalia italiana: “la terza potenza europea non ha il salario minimo”

‘Podcast’ | Cómo es trabajar en Italia, el país sin salario mínimo

En la tercera economía de Europa, sobre todo en el sur del país, es frecuente trabajar media jornada y completar el sueldo sin que el empleador dé de alta al trabajador

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi