In Spagna sono passati 10 anni dall’abdicazione del re Juan Carlos: chi è il re attuale e l’erede al trono?

re felipe vi
Felipe VI presiede il suo primo consiglio dei ministri come re nel 2014, fonte: Wikimedia Commons.

MADRID. La Spagna sta ricordando, nel giugno del 2024, i dieci anni dall’abdicazione del re Juan Carlos di Borbone, un evento che venne reso pubblico il 2 giugno del 2014 suscitando grande clamore nel paese. In quel giorno di dieci anni fa, il monarca che aveva occupato il trono di Spagna dalla caduta di Franco, nel 1975, e in caduta di popolarità dopo una serie di episodi avvenuti nel pieno della grave crisi economica che viveva il paese, lasciò il posto al figlio Felipe, l’attuale re Felipe VI. Proprio oggi, 19 giugno del 2024, si compiono dieci anni dalla proclamazione di Felipe VI come nuovo re di Spagna. 

Il 19 giugno del 2014 la Spagna proclamava un nuovo re, Filippo VI

Era il 19 giugno di dieci anni fa quando la Spagna proclamava, con un atto solenne, il nuovo re Felipe VI, figlio di Juan Carlos. Il suo nome completo è Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos de Borbón y Grecia, ed è nato a Madrid il 30 gennaio del 1968. Filippo VI, così il suo nome in italiano, ha quindi 56 anni. È il terzo figlio di Juan Carlos I di Spagna e di Sofia di Grecia ed è sposato con Letizia Ortiz. 

La futura regina?

La figlia maggiore del re Felipe VI e della regina Letizia, la principessa Leonor, ha compiuto 18 anni il 31 ottobre del 2023, ed ha giurato sulla Costituzione in quell’occasione perché sarà lei l’erede al trono che succederà al padre, Filippo VI. Intorno alla giovane principessa c’è una crescente attenzione da parte dei media spagnoli.

principessa leonor
La principessa Leonor ha compiuto 18 anni il 31 ottobre del 2023. È l’erede al trono di Spagna.

19 giugno 2024, evento per il decimo anniversario dell’incoronazione: rassegna stampa italo-spagnola e video

Il 19 giugno del 2024 Madrid si è riempita di bandiere e cartelloni con la figura dell’attuale re, per celebrare i dieci anni dalla sua proclamazione. Ad accompagnarlo nelle celebrazioni, la regina Letizia e le figlie, la principessa Leonor (erede al trono) e l’infanta Sofia, che hanno dato luogo anche ad un piccolo siparietto fuori programma durante il pranzo solenne.

Felipe VI, en el décimo aniversario de su proclamación: “Me he ceñido y me ceñiré siempre a la Constitución y sus valores”

El Rey condecora a 19 ciudadanos y reúne a los poderes del Estado en el acto, con un brindis improvisado de la princesa Leonor y la infanta Sofía como colofón

Spagna, re Felipe VI festeggia dieci anni di regno – Il Sole 24 ORE

(LaPresse) A Madrid si sono tenute le celebrazioni per i dieci anni di regno di re Felipe VI. Felipe è stato proclamato re nel 2014 dopo…

Felipe VI festeggia dieci anni da re di Spagna: il brindisi speciale delle figlie Leonor e Sofia

La principessa e l’infanta hanno sorpreso i genitori con un brindisi in loro onore durante il banchetto che si è tenuto al Palazzo Reale di Madrid in occasione dell’anniversario: “Grazie per quello che ci avete insegnato”

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi