Solstizio d’estate 2024, quante ore di luce ci sono in Spagna?

tramonto sole spagna
Un tramonto in spiaggia, in una foto d’archivio (fonte: https://depositphotos.com/).

Ormai manca poco al solstizio d’estate, che segnerà l’inizio dell’estate 2024. In quel momento avremo anche le giornate più lunghe dell’anno, con il massimo delle ore di luce solare. In questo articolo vedremo quando è il solstizio nel giugno di quest’anno, e quante ore di luce avremo in Spagna.

Solstizio d’estate 2024, sono le giornate più lunghe dell’anno

Quest’anno il solstizio d’estate avverrà il 20 giugno. Questo momento astronomico segna l’inizio della stagione estiva nell’emisfero settentrionale della Terra. Le ore di luce raggiungono il massimo della durata mentre le ore notturne sono ridotte al minimo. Nel giorno del solstizio d’estate, ma anche nei giorni successivi, si registrano le giornate più lunghe dell’anno.

In Spagna il Sole tramonta molto tardi, ma le ore di luce non sono più dell’Italia

Vicino al solstizio d’estate in Spagna il tramonto avviene molto tardi, in certe aree anche dopo le 22. Nel paese iberico in realtà non ci sono differenze in termini di ore di luce rispetto all’Italia centro-meridionale, per un fatto di latitudine. Le ore di luce in Spagna intorno al solstizio d’estate, quindi il 20 giugno e nei giorni successivi, sono inoltre un po’ meno rispetto a quelle che si hanno nell’Italia settentrionale in questo periodo. In sintesi quindi, in Spagna non c’è più luce rispetto all’Italia, anzi: rispetto al nord Italia a giugno ci sono meno ore di sole.

Quello che cambia tutto è il fuso orario: la Spagna si trova nel fuso orario “sbagliato” per una decisione che viene dal passato, dagli anni della Seconda Guerra Mondiale e della dittatura franchista. La Spagna dovrebbe condividere il fuso orario con Portogallo, Irlanda e Regno Unito, trovandosi ad ovest del meridiano di Greenwich, ma utilizza invece lo stesso fuso della Francia e dell’Italia, o della Germania.

Leggi anche. Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo 

Per questo motivo, essendo posizionata più a occidente, alba e tramonto sono “spostate in avanti”. Il sole sorge oltre un’ora dopo rispetto all’Italia, e anche il tramonto avviene circa un’ora dopo. Visto che è il tramonto l’evento maggiormente percepito dalla popolazione, perché all’ora in cui il sole sorge molte persone dormono, si ha invece la sensazione che in Spagna ci siano più ore di luce, ma in realtà è solo il tramonto ad avvenire più tardi. Se si utilizzasse lo stesso fuso orario del Portogallo, non ci sarebbe questa forte differenza.

Solstizio d’estate 2024, quante ore di luce in Spagna?

Il tempo che passa tra alba e tramonto sarà di circa 14 ore e 30 minuti nella maggior parte delle regioni spagnole. Città come Madrid, Barcellona e Siviglia avranno una giornata di circa 14 ore e 35 minuti di luce solare, mentre in zone più a nord come Santander o Bilbao la durata del giorno potrà raggiungere 15 ore e 10 minuti.

E in Italia?

Bolzano, uno dei punti più a nord dell’Italia, al solstizio d’estate si sfioreranno le 16 ore di luce solare, mentre nella Sicilia meridionale, la parte più meridionale dell’Italia, il dì durerà poco più di 14 ore e mezzo. A Roma, nei giorni subito dopo il solstizio, la durata del giorno raggiungerà 15 ore e 16 minuti, a Torino 15 ore e 38 minuti, a Milano 15 ore e 41 minuti mentre a Napoli si arriva a 15 ore e 7 minuti.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi