Spagna, cresce l’attenzione intorno all’erede al trono: le cose da sapere sulla principessa Leonor di Borbone

principessa leonor borbone
La Principessa Leonor di Borbone in una foto del novembre 2023 (foto: https://depositphotos.com/)

MADRID. Cresce sempre di più in Spagna l’attenzione intorno alla principessa Leonor di Borbone, primogenita dell’attuale re Felipe VI e della regina Letizia. La giovane donna ha compiuto 18 anni lo scorso 31 ottobre, in una giornata solenne nella quale ha giurato sulla Costituzione spagnola ed in cui è ufficialmente passata ad essere la futura erede al trono di Spagna. Sarà infatti lei a sostituire in futuro l’attuale re Felipe VI. Per la prima volta dopo molto tempo, la Spagna tornerà ad avere una regina.

La Spagna avrà una regina: l’ultima volta più di 120 anni fa

In questo primo anno da maggiorenne l’attenzione intorno a Leonor è cresciuto progressivamente. I media hanno raccontato più volte il periodo che ha trascorso a Saragozza, dove ha frequentato la Academia General de Zaragoza seguendo così una formazione militare, in linea con la tradizione della Casa Reale. La principessa è recentemente tornata a Madrid dopo il periodo trascorso a Saragozza, e la sua agenda ufficiale si sta rapidamente riempiendo.

A luglio visiterà diverse destinazioni, come Saragozza, Barcellona, ​​Lloret de Mar (Girona), Lisbona e Marín (Pontevedra), Palma di Maiorca e Parigi. Da quando Leonor è diventata maggiorenne, il 31 ottobre, sono sempre più numerosi gli eventi istituzionali in cui viene vista da sola – informa il quotidiano spagnolo El País – un modo per prepararsi al suo ruolo di erede del capo dello Stato.

principessa leonor
La Principessa Leonor di Borbone durante la parata militare del 12 ottobre 2023 a Madrid (foto: https://depositphotos.com/)

Nei prossimi mesi la sua formazione militare continuerà: dopo aver concluso con la formazione relativa all’Esercito di terra, a Saragozza, riprenderà a fine agosto con la Marina a Marín.

Curiosità sulla principessa Leonor

Leonor di Borbone è nata il 31 ottobre del 2005 a Madrid, ed è la principessa delle Asturie. Primogenita di Felipe VI, attuale re di Spagna, e di Letizia Ortiz, attuale regina, ha una sorella più piccola di nome Sofia, che è infante di Spagna. Recentemente le due sorelle sono state mostrate dai mass media spagnoli in occasione delle cerimonie per i dieci anni dalla proclamazione di Felipe VI come attuale re di Spagna.

Nel corso del pranzo, la principessa Leonor e l’infanta Sofia hanno sorpreso il re con un brindisi a sorpresa, entrando nella sala dove era in corso il momento solenne. L’Infanta Sofía e la Principessa Leonor si sono avvicinate senza preavviso al microfono e hanno letto un messaggio che avevano scritto sullo schermo del loro cellulare.

Come si chiamerà la futura regina di Spagna?

Se non ci sono stati dubbi con Juan Carlos e Felipe, gli ultimi re di Spagna, che si sono chiamati rispettivamente re juan Carlos I e Felipe VI, qualche dubbio è stato sollevato sul nome che potrebbe avere la principessa Leonor quando diventerà regina. La tradizione vorrebbe che si chiami regina Leonor I, ma nel 1479 ci fu già una Leonor I. Questa fu però la regina della Navarra, ma non della Castiglia, visto che mancava ancora qualche anno all’unificazione. Il problema non si porrebbe quindi, e molto probabilmente – in un futuro probabilmente lontano – la nuova regina si chiamerà Leonor I.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi