Spagna-Italia, la partita di oggi nel nome del Frecciarossa: ecco cosa hanno in comune i due paesi quando si parla di treno

frecciarossa spagna

Il 20 giugno si terrà la partita Italia-Spagna nel torneo degli Europei di calcio 2024 in Germania. Con l’occasione, il sito delle Ferrovie dello Stato, FS News, ha pubblicato un articolo che ripercorre alcune delle cose che legano i due paesi. Una di queste è anche il treno.

Leggi anche: L’urgenza di un treno diretto Italia-Spagna per ridurre i voli aerei

“Tra Spagna e Italia c’è un legame forte – si legge sul sito – dal genovese Cristoforo Colombo al cinema di Sergio Leone che, per girare le sue tante pellicole con quel tocco di vecchio west, non partiva per gli USA, non rimaneva in Italia, ma non faceva altro che usare l’Andalusia da sempre suo set preferito”. “Ma il legame più recente è il treno. È infatti proprio la Spagna la prima nazione che ha potuto godere di un convoglio italiano ad alta velocità che però non partisse dall’Italia e viaggiasse esclusivamente all’interno dei propri confini – conclude il sito FS News.

Dai Frecciarossa di Trenitalia alle Flechas Rojas di Iryo: treni italiani sulle ferrovie di Spagna

il Frecciarossa, che in Spagna viaggia con il brand Iryo e che viene ribattezzato “Flecha Roja” (ne abbiamo parlato più volte su El Itagnol), ha debuttato a novembre 2022 con un viaggio partito da Madrid e arrivato a Valencia. Il viaggio inaugurale è stato seguito da El Itagnol, che è salito a bordo con le sue telecamere.

Il treno Frecciarossa di Iryo sui binari della Spagna, El Itagnol vi porta a bordo del viaggio inaugurale: video

Al termine del 2023, dopo circa un anno della sua entrata in servizio, i numeri sono stati sorprendenti: circa 6 milioni di passeggeri hanno scelto iryo con un tasso di riempimento dei convogli del 71,20%.

Attualmente sono 11 le città spagnole che possono godere del Frecciarossa. Oltre le già citate Madrid e Valencia, le Flechas Rojas arrivano a Barcellon, Saragozza, Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Tarragona, Cordoba, Alicante e Albacete.

Dal 28 maggio 2024 si può comprare un viaggio sui Frecciarossa in Spagna anche dal sito italiano

Tornando all’operazione che ha portato il Frecciarossa in Spagna, il 28 maggio 2024, sui canali di vendita di Trenitalia, sono state aperte le vendite dei collegamenti iryo con Frecciarossa in Spagna gestiti da ILSA, la società spagnola partecipata dalla capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Le destinazioni spagnole possono quindi acquistare su sito e app di Trenitalia.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi