Uno spazio pubblico di Madrid dedicato a Franco Battiato, la richiesta della Asociación Siciliani in Spagna

La “Asociación Siciliani in Spagna” presenta un’istanza generale al Consiglio Distrettuale Centro di Madrid per dedicare uno spazio pubblico permanente a Franco Battiato.

battiato

L’associazione Siciliani in Spagna ha presentato ufficialmente un’istanza, chiedendo l’intitolazione di uno spazio pubblico in onore del celebre artista italiano Franco Battiato, che era molto apprezzato ed amato nel paese iberico. La proposta si basa sulla profonda relazione che Battiato ha mantenuto con la città di Madrid e con la Spagna nel corso della sua carriera artistica, contribuendo in modo significativo alla cultura e all’arte della capitale spagnola, si legge nel comunicato dell’associazione dei siciliani in Spagna.

Leggi anche: Franco Battiato, popolare ed amato in Spagna: l’intervista a Maurizio Di Bona, autore di ‘Battiato l’alieno’

L’iniziativa ha ricevuto, sin dal primo momento, il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Spagna tramite il suo massimo rappresentante, l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. Allo stesso modo, numerose istituzioni italiane e spagnole hanno espresso il loro appoggio, tra cui la Camera di Commercio Italiana in Spagna, il Círculo de Bellas Artes di Madrid, il Com.It.Es. Madrid, l’Istituto Italiano di Cultura, la Scuola Italiana di Madrid e il Comitato della Società Dante Alighieri, oltre ad associazioni culturali come “Estación del Arte” e “Etcètera”.

Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il sostegno di tantissimi importanti artisti e celebrità spagnole, come José Mota, Inés Sastre, Martirio, Amancio Prada, Alberto Comesaña, Quimi Portet (El Último de la Fila), Jota (Los Planetas), Vega, Tonino Carotone e Euprepio Padula, oltre a molti altri, dimostrando il profondo affetto e la stima che Franco Battiato ha guadagnato nel panorama culturale spagnolo in tutti questi anni.

Leggi anche: Madrid inaugura plaza Raffaella Carrà: ecco dove si trova –

“Dedicare uno spazio pubblico a Franco Battiato a Madrid sarebbe un omaggio significativo a un artista che ha saputo creare un legame speciale con questa città, lasciando un’impronta indelebile nel cuore di molti spagnoli”, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Siciliani in Spagna, Alberto Caltabiano. “Siamo onorati di contare sul sostegno di tante istituzioni e personalità di fama.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi