
Torna Manu Chao, il cantautore francese diventato famoso tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei Duemila con dischi come Clandestino, o Próxima Estación: Esperanza. Dopo diciassette anni di silenzio, l’artista francese ha annunciato un nuovo album intitolato Viva tu, che uscirà il 20 settembre.
Manu Chao, un cantautore francese di origini spagnole
Forse non tutti sanno che Manu Chao è un francese di origini spagnole. Nato a Parigi nel 1961, i suoi genitori erano infatti immigrati spagnoli emigrati in Francia, il padre galiziano e la madre basca.
Leggi anche: Chi è Lamine Yamal, il giovane spagnolo di 16 anni che ha portato la Spagna nella finale degli Europei
Interprete di musica folk, latinoamericana e reggae, Manu Chao (che all’anagrafe si chiama José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega), ha pubblicato dischi diventati molto famosi negli anni Duemila, come ‘Clandestino’ (1998), ‘Próxima Estación: Esperanza’ (2001), disco nel quale fa la sua comparsa anche una registrazione della metropolitana di Madrid, Radio Bemba Sound System (2002).
In quegli anni Manu Chao divenne anche uno dei riferimenti nel panorama musicale del movimento anti globalizzazione che riempì le piazze in tutto il mondo in occasione dei vertici dei grandi della Terra, come il G8. Proprio Manu Chao si esibì a Genova nel luglio del 2001, durante le giornate del G8 che si conclusero con gravissimi scontri e la morte del manifestante Carlo Giuliani.
Leggi anche:
A Madrid tornano i Modena City Ramblers: concerto il 6 luglio al Festival Rio Babel
G8 di Genova, sono passati 20 anni: la rassegna stampa sui giornali spagnoli e italiani
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Nel 2026 ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es): cosa sono e come si vota? - 19 Agosto 2026
- Canarie, la 4°Edizione della Settimana della Cultura Italiana si terrà ad ottobre a Tenerife e Fuerteventura - 17 Agosto 2026
- Ferragosto in Spagna non si chiama come in Italia: le cose da sapere su questa festa - 14 Agosto 2026

Commenta per primo