Il tempo in Spagna: domani il picco del caldo torrido in quasi tutto il paese, fino a quando?

meteo caldo spagna
Il tempo previsto in Spagna giovedì 11 luglio 2024: ancora alte temperature. Fonte: https://www.ilmeteo.net/mappe-meteorologiche/

È una settimana di grande caldo in Spagna. In diverse aree del Sud si sfiorano da giorni i 40°C, ma anche nelle aree interne del paese le massime sono superiori ai 35°C, con un caldo torrido molto intenso. Da lunedì, l’unica zona che si è salvata da questa situazione e che è piombata in una sorta di autunno è la Galizia ed alcune aree delle Asturie: lì, una perturbazione atlantica ha portato massime anche inferiori ai 20°C e tanta pioggia. Ma cosa ci attende nei prossimi giorni?

Le previsioni meteo in Spagna per i prossimi giorni

Secondo quanto riporta il portale di previsioni e notizie meteo, Meteored Spagna (tiempo.com), le temperature saliranno ulteriormente tra oggi e domani, intensificando il caldo in molte zone della Spagna.

Domani, giovedì, il caldo si intensificherà ancora di più. Sarà il giorno più caldo della settimana, con massime superiori ai 35ºC in molte zone interne della parte centro-meridionale e orientale della Penisola. Il caldo sarà torrido, asciutto. Il servizio meteorologico statale, la Agenzia AEMET, ha diramato una serie di allerte di colore arancione nel centro-sud, per il forte caldo.

Nell’estremo nord-ovest però continuerà ad essere nuvoloso e con qualche precipitazione in Galizia. Qui le massime saranno piuttosto basse, intorno ai 20°C ed anche meno.

Sta per cambiare tutto? Calo termico da venerdì

Da venerdì 12 luglio è atteso un calo termico importante, che riporterà i valori di temperatura nella normalità. Continuerà ad essere estate, ma le massime saranno meno elevate. Il brusco abbassamento delle temperature avverrà nella giornata di venerdì.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi