XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: l’IIC Madrid celebra l’Italiano con incontri, musica e laboratori

istituto italiano cultura

Dal 14 al 19 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha presentato una serie di eventi in occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sin dalla sua creazione nel 2001.

Quest’anno il tema scelto è stato “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, sottolineando il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.

La ricca programmazione ha incluso una conferenza, un concerto e un laboratorio per i più piccoli; eventi ideati per abbracciare diversi settori e coinvolgere ed ispirare il pubblico di tutte le età.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, gli eventi del 2024

Il primo appuntamento, svolto il 14 ottobre, è stato dedicato all’editoria, la traduzione e il libro italiano, grazie alla partecipazione di Marta Tutone, traduttrice e fondatrice della casa editrice Liana Editorial, specializzata in graphic novel, Giuseppe Grosso, traduttore e direttore editoriale della casa editrice Altamarea e Carlos Gumpert, filologo e tra i più noti ed affermati traduttori in attività.

L’evento, intitolato Dove va il libro italiano? Uno sguardo dalla Spagna”, ha proposto una stimolante discussione tra gli esperti del settore e il pubblico presente, che, al termine della conferenza, ha partecipato al confronto in modo attivo.

Leggi anche: A Barcellona la 3° edizione del Festival di Letteratura Italiana, dal 17 al 27 ottobre

 Il programma è proseguito il 17 ottobre con il concerto di uno dei chitarristi più talentuosi della contemporaneità, Christian Saggese. Protagonista del ciclo dell’IIC Madrid “IN SCENA A PALAZZO” e inserito nell’ambito della collaborazione con il “Festival Internacional Andrés Segovia”, Saggese si è esibito nel bellissimo Teatro dell’IIC Madrid, registrando il tutto esaurito. Il programma proposto, intitolato “España e Italia”, ha attraversato i confini di due grandi tradizioni chitarristiche, quella spagnola e quella italiana, stupendo gli spettatori che hanno assistito alla performance non solo in Istituto, ma anche in diretta streaming.

 Il suggestivo percorso dedicato alla Lingua Italiana nel Mondo, si è concluso lo scorso sabato 19 ottobre con il “Jukebox di racconti con Geronimo Stilton”, insieme all’attrice e regista Ilaria Errigo. Prendendo ispirazione dal testo “Mille Meraviglie in Blu. Alla scoperta dell’italia vista dal mare” (Las mil Maravillas Azules. Un viaje por mar al descubrimiento de Italia), scritto appositamente per il Ministero degli Affari Esteri italiano da Geronimo Stilton in persona, l’artista ha accompagnato i bambini alla scoperta delle meraviglie marine d’Italia, in un percorso di creatività e divertimento.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
Informazioni su Redazione El Itagnol 3544 Articoli
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi