
Le linee 3, 5 e 9 di Metrovalencia, la metropolitana della città spagnola di Valencia, sono tornate in servizio questo martedì 3 dicembre lungo tutto il loro percorso, e le linee 1, 2 e 7 hanno ripreso parzialmente la circolazione dei treni a più di un mese dall’alluvione del 29 ottobre scorso, che ha causato 222 vittime nell’area metropolitana. Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, come Levante, la riapertura della rete metro si è fatta notare sul traffico automobilistico, che è diminuito. Le linee metro che sono state riaperte sono la 1, la 2 e la 7.
La metropolitana di Valencia riapre dopo un mese
A Valencia ci sono 6 linee della metropolitana sotterranee, gestite da Metrovalencia. Dal centro della città raggiungono le aree più lontane. La rete sotterranea al momento conta su 28 km di lunghezza, e si completa con la rete tramviaria, per un totale di 150 km di rotaie. Valencia ha visto arrivare la metropolitana soltanto negli ultimi decenni, ed è stata la terza città spagnola in ordine di tempo ad usufruire di questo sistema di trasporto pubblico. Attualmente è la terza rete per numero di chilometri dopo Madrid e Barcellona.
I danni causati dall’alluvione a Valencia sono stati enormi, ed hanno causato nelle scorse settimane anche la sospensione della linea ferroviaria Madrid-valencia, poi riaperta a metà novembre.
El metro vuelve a Valencia un mes después de la dana
FGV recupera el servicio completo en las líneas 3, 5 y 9 y parcial en las 1, 2 y 7
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Nel 2026 ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es): cosa sono e come si vota? - 19 Agosto 2026
- Canarie, la 4°Edizione della Settimana della Cultura Italiana si terrà ad ottobre a Tenerife e Fuerteventura - 17 Agosto 2026
- Ferragosto in Spagna non si chiama come in Italia: le cose da sapere su questa festa - 14 Agosto 2026

Commenta per primo