Voces en Tránsito, la poesia itinerante arriva a Madrid con due eventi a Malasaña e Lavapiés: l’evento è nato tra Italia e Spagna

estacion arte

Madrid, luglio 2025 – La poesia invade le strade e gli spazi pubblici di Madrid con due incontri di poesia aperti al pubblico nell’ambito del “Festival Internazionale di Poesia Itinerante La Estación del Arte”, promosso dall’Associazione Culturale La Estación del Arte in collaborazione con spazi culturali e di quartiere della città.

Il progetto, lanciato nel 2020 come festival internazionale itinerante tra Spagna e Italia, si propone di avvicinare la poesia a comunità diverse, al di là dei luoghi tradizionali, concentrandosi sulla parola viva, sull’arte come ponte e sulla cultura come bene comune.

Il programma, 11 e 12 luglio 2025

Venerdì 11 luglio – 18:00

Biblioteca Pubblica Mario Vargas Llosa – Malasaña
Calle Barceló, 4 – Madrid

Il primo degli incontri “Versi d’Estate – Poesia Itinerante” si terrà presso la Biblioteca Pubblica Mario Vargas Llosa, nell’ambito del suo programma culturale. In un formato libero e partecipativo, poeti di diversa provenienza, stile e lingua condivideranno la loro visione del mondo attraverso le parole.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 12 luglio – 19:00

This is a Plaza – Lavapiés
Calle Doctor Fourquet, 24 – Madrid

Il secondo incontro si terrà presso lo spazio di quartiere This is a Plaza, a Lavapiés, con il titolo “Voci in transito – Poesia itinerante”.
Sarà un incontro di poesia aperto, gratuito e diversificato, con microfono aperto e un’atmosfera comunitaria, in uno spazio che è un punto di riferimento per l’autogestione culturale a Madrid.
Ingresso gratuito · Partecipazione spontanea · Estate e poesia per tutti

Direzione artistica e produzione

Gli incontri sono promossi da Inés Negro, co-fondatrice del festival, insieme a Desirée Monfreda, fondatrice e membro della giuria del concorso. La produzione è coordinata dal produttore Christopher Reyna Morán, collaboratore dell’Associazione Culturale La Estación del Arte.

ℹ️ Informazioni sul festival

Il festival internazionale di poesia itinerante La Estación del Arte è stato fondato nel 2020 e ha toccato città come Madrid, Milano, Roma e Granada, con l’obiettivo di rendere la poesia un’esperienza viva, condivisa e toccante. Ogni evento promuove la diversità, il dialogo tra le culture e il libero accesso all’arte.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un giornale italo-spagnolo ed italo-iberico di attualità e cultura. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore del sito: Lorenzo Pasqualini, giornalista a Madrid.
Informazioni su Redazione Itagnol 322 Articoli
El Itagnol è un giornale italo-spagnolo ed italo-iberico di attualità e cultura. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore del sito: Lorenzo Pasqualini, giornalista a Madrid.

Commenta per primo

Rispondi