Una settimana fa, insieme all’esplosione dell’estate con temperature più proprie di luglio che di maggio, in Spagna è esploso anche un caso che probabilmente condizionerà la storia politica spagnola dei prossimi anni, a partire dal 2027, anno in cui sono previste le elezioni generali. Stiamo parlando del caso Zapatero, esploso come una bomba martedì scorso, 19 maggio. Vista l’importanza di un caso giudiziario del genere, che colpisce quello che è uno dei simboli della sinistra spagnola, premier tra il 2004 ed il 2011, il programma radiofonico italiano Radio3Mondo, in onda ogni giorno sul terzo canale della Radio di stato italiana, gli ha dedicato una puntata.
La puntata di Radio3Mondo con Lorenzo Pasqualini da Madrid: “Viva Zapatero?”
La diretta da Madrid in onda su Rai3 è partita intorno alle 11.15 di questo martedì 26 maggio 2026. Al microfono da Madrid il giornalista Lorenzo Pasqualini, autore del giornale El Itagnol. La puntata si può riascoltare qui, o cliccando qui sotto. Riportiamo anche l’introduzione di Rai3.
Dopo aver governato la Spagna tra il 2004 e il 2011, Rodríguez Zapatero ha assunto un ruolo attivo nelle relazioni con il Venezuela e nei tentativi di mediazione politica tra il governo e l’opposizione del Paese sudamericano. Il caso indaga su presunti pagamenti illeciti di commissioni relativi al piano di salvataggio finanziario concesso dal governo spagnolo alla compagnia aerea Plus Ultra durante la pandemia di Covid-19. La compagnia aerea è stata oggetto di indagini giudiziarie in Spagna per il presunto riciclaggio di fondi illeciti provenienti dal Venezuela e per dubbi sulla sua sostenibilità economica quando riceveva aiuti pubblici. E mentre emergono nuove informazioni sull’indagine sull’ex primo ministro, i partner parlamentari esercitano pressioni su Pedro Sánchez. Nel fine settimana, inoltre, una manifestazione sostenuta dal conservatore PP e dall’estrema destra di Vox ha riunito migliaia di persone a Madrid contro il «governo corrotto» del PSOE. Ne parliamo con Lorenzo Pasqualini, giornalista freelance residente a Madrid, collabora con diverse testate ed è autore del sito El Itagnol. Con Luigi Spinola ai microfoni.
Radio3 Mondo | S2026 | L’Ebola in RDC supera gli sforzi di contenimento | Viva Zapatero? | Rai Radio 3 | RaiPlay Sound
L’Ebola in RDC supera gli sforzi di contenimento | Viva Zapatero? – Radio3 Mondo – L’OMS avverte che la diffusione dell’Ebola nella Repubblica Democratica del Congo sta superando la capacità di risposta dell’OMS. Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità esorta i paesi limitrofi ad adottare misure immediate.

Commenta per primo