“1936-2026: Il cinema e il mito della Spagna repubblicana”, rassegna il 23 e 25 settembre a Roma

spagna 1936 cinema san lorenzo

L’AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna – in occasione del 90° anniversario della Guerra Civile Spagnola, promuove iniziative culturali su tutto il territorio nazionale per ricordare il sacrificio e l’abnegazione delle migliaia di volontari antifascisti che accorsero in Spagna per difendere la Repubblica e impedire l’avanzata del generale Francisco Franco e del suo colpo di Stato, sostenuto da Mussolini e Hitler.

“Spagna 1936–2026. Il cinema e il mito della Spagna repubblicana” è la due giorni romana di eventi gratuiti che vuole restituire, attraverso il cinema, la storia e la musica, la complessità di una vicenda che non appartiene soltanto al passato. La Guerra Civile Spagnola fu infatti uno dei grandi laboratori politici del Novecento e il primo terreno di scontro aperto contro il fascismo in Europa. Ricordare oggi quei volontari significa riportare alla luce le storie di uomini e donne che scelsero di attraversare le frontiere per accorrere in difesa della Repubblica spagnola e combattere per la libertà.Una scelta che, per molti di loro, sarebbe proseguita pochi anni dopo nella Resistenza italiana.

Il 23 e il 25 settembre si svolgerà la rassegna: “Spagna 1936-2026. Il cinema e il mito della Spagna repubblicana”

La giornata del 23 si svolgerà a Palazzo San Lorenzo in piazza dei Sanniti 9a, nel quartiere San Lorenzo di Roma. La giornata molto intensa pvedrà ben 4 appuntamenti:

– alle 16.30 proiezione del film “Marzo” di Diego Venezia, sulla vita del combattente repubblicano Giovanni Battista Canepa.
– alle 18.30 presentazione del libro “Maiorca” edito da Fandango, alla presenza dell’autore Giovanni Dozzini e Italo Poma, che tratta della politica fascista nelle Baleari durante la guerra civile spagnola
– alle 20 proiezione del film “La valigia messicana” di Trisha Ziff, che racconta della sorprendente scoperta dei negativi di Capa, Taro e Seymour scattati durante la guerra di Spagna e che si credevano perduti
– alle 22 concerto degli Octubre n.11 con le canzoni della guerra civile spagnola
La giornata del 25 si svolgerà alla Casa del Cinema con questo programma:
– h 18: proiezione di “I primi saranno gli ultimi” di Pasquale D’Aiello e Mauro Manna che ripercorre la storia della guerra di Spagna con le parole degli ultimi reduci repubblicani della guerra civile spagnola, intervistati tra il 2015 e il 2018
– h 20: proiezione in anteprima assoluta del documentario breve “La linea di confine” di Pasquale D’Aiello e Mauro Manna che racconta della storia del reduce francese delle brigate internazionali Jesus Garcia Martinez, scoperto sorprendentemente ancora in vita dagli autori nel 2024 (ad oggi Jesus ha 108 anni ed è ancora vivo)
– h 22: proiezione in anteprima romana di “La nostra isola è il mondo intero”, film che racconta la vita di alcuni antifascisti che dopo aver combattuto in Spagna ed essere stati confinati a Ventotene hanno partecipato alle quattro giornate di Napoli.

Tutte le proiezioni saranno presentate dagli autori.

“Spagna 1936-2026 Il cinema e il mito della Spagna repubblicana” a Roma

IL CINEMA E IL MITO DELLA SPAGNA REPUBBLICANA L’AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna – in occasione del 90° anniversario della Guerra Civile Spagnola, promuove iniziative culturali su tutto il territorio nazionale per ricordare il sacrificio e l’abnegazione delle migliaia di volontari antifascisti che accorsero in Spagna per difendere la Repubblica e impedire l’avanzata del generale Francisco Franco e del suo colpo di Stato, sostenuto da Mussolini e Hitler.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
Informazioni su Redazione El Itagnol 3596 Articoli
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi