
L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha consegnato giovedì 24 settembre al ballerino di flamenco Joaquín Cortés l’insegna di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia. Alla cerimonia hanno partecipato personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, oltre a esponenti delle istituzioni, tra cui la Presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso.
Dotato di immenso talento e carisma, nonché di straordinaria eleganza ed energia, Cortés ha contribuito a rinnovare la tradizione flamenca attraverso una sensibilità contemporanea, portandola sui maggiori palcoscenici internazionali e affermandosi come uno dei più celebri e riconoscibili interpreti della danza spagnola.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Cortés ha instaurato con l’Italia un legame solido e duraturo, esibendosi nei più importanti teatri del Paese e prendendo parte ad alcune delle trasmissioni televisive di maggior successo. La sua presenza nel panorama culturale e dello spettacolo italiano ha contribuito ad avvicinare il pubblico alla tradizione flamenca, favorendo la conoscenza e l’apprezzamento della ricchezza espressiva e del patrimonio di questa straordinaria forma d’arte. Nel corso degli anni, ha inoltre dato vita a significative collaborazioni con alcune delle più celebri personalità dello spettacolo italiano, tra cui Raffaella Carrà.
LEGGI ANCHE. Raffaella Carrà: l’italiana che ha fatto innamorare la Spagna
“Questa onorificenza rappresenta un riconoscimento del profondo legame che Joaquín Cortés ha costruito con l’Italia, Paese nel quale il suo talento e la sua originalità artistica hanno trovato, nel corso degli anni, un pubblico particolarmente attento e affezionato”, ha affermato l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. “La sua storia testimonia come la danza e la cultura possano creare legami che vanno oltre i confini e contribuire a rafforzare ulteriormente la conoscenza, l’amicizia e i rapporti culturali e artistici tra l’Italia e la Spagna”.
Segui El Itagnol sul canale Whatsapp!
Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti anche sui social: siamo su Facebook, X, Instagram e adesso anche su Whatsapp e BlueSky!
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- L’ultimo sgarbo di Giorgia Meloni a Pedro Sánchez: l’ambasciatore spagnolo escluso dalla cena per la mostra di Dalí a Milano - 10 Ottobre 2026
- Benzina e diesel più economici in Europa? Bisogna venire in Spagna: ecco i prezzi e la mappa con i benzinai meno cari - 9 Ottobre 2026
- L’Instituto Cervantes di Napoli presenta “Dios lo ve” il film diretto da Alex Guimerà e Guillem Ventura dedicato alla vita di Óscar Tusquets Blanca - 9 Ottobre 2026

Commenta per primo