cropped-logo-.jpgEl Itagnol (o El Itañol, nella versione in castigliano) è una testata online di notizie di attualità e cultura dedicato alla Spagna ed all’Italia. Il sito è stato fondato nell’aprile del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martìn.

Negli ultimi anni è diretto e curato principalmente da Lorenzo Pasqualini, che si occupa della redazione degli articoli (in italiano e spagnolo), della gestione del sito, gestione social ed altri aspetti.

Gli articoli vengono scritti da Madrid e da Roma.

El Itagnol si consolida nel tempo come testata digitale di riferimento per il pubblico italiano, spagnolo e “itagnolo” che si muove fra i due paesi, che parla le due lingue e che vuole informazione approfondita sui due paesi.

Il sito Internet ha una versione in italiano, che privilegia le informazioni e le notizie sulla Spagna, ed una in castigliano, che privilegia le ultime notizie e le informazioni dall’Italia.

Testata online con le ultime notizie da Spagna e Italia

Su El Itagnol le ultime notizie di attualità dalla Spagna e dall’Italia, una rubrica di Cultura (musica, cinema, libri) ed una dedicata a Viaggi e Turismo. Sulla pagina dedicata a Madrid le ultime notizie dalla capitola spagnola. Tetide è la rubrica de El Itagnol dedicata alle scienze (soprattutto Geologia) e alla Montagna, in tutte le sue forme: escursionismo, alpinismo, speleologia, turismo ambientale, geoturismo. La pagina meteo dedicata alle ultime notizie di meteo e previsioni meteo dalla Spagna. Si trovano anche informazioni per Italiani in Spagna.

Nel 2017 il giornale El Itagnol, con Lorenzo Pasqualini, ha collaborato a Madrid con il programma radiofonico Frequenza Madrid 976.


La Redazione

El Itagnol è stato fondato nella primavera del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin.

Direttore. Lorenzo Pasqualini

Articoli, gestione sito e Social. Lorenzo Pasqualini

Edizione spagnola. Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martìn


Lorenzo Pasqualini 

Nato a Roma nel 1985, è giornalista iscritto nell’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti della regione Lazio, ed ha collaborato dal 2009 per numerosi giornali e testate periodiche, trattando soprattutto di ambiente, scienze, meteorologia notizie dalla Spagna. Attualmente è capo redattore de ilmeteo.net, portale della rete spagnola Meteored. Da Madrid gestisce e porta avanti il sito El Itagnol.


Clara Cobos Martín

Nata a Madrid nel 1989, si è laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università Carlos III della capitale spagnola. Dopo esperienze di studio e lavoro a Leiden (Olanda) e Roma, lavora attualmente a Madrid. Attiva in organizzazioni e associazioni di volontariato fin da giovanissima, parla spagnolo, italiano ed inglese.


Collaboratori

Hanno collaborato in passato con El Itagnol: Giulia Zuffa, Mattia Marino, Elena Hita Piera, Carla Clúa Alcón


Contattaci

Vuoi contattare El Itagnol? Scrivi una mail a lore.pasqualini (at) gmail.com