cropped-logo-.jpgEl Itagnol (o El Itañol, nella versione in castigliano) è sito di notizie di attualità e cultura dedicato alla Spagna ed all’Italia. Il sito è stato fondato nella primavera del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martìn. L’autore di questa pagina di informazione, sia la versione italiana che quella in castigliano, è il giornalista Lorenzo Pasqualini

L’idea fin dal primo giorno era quella di aprire delle finestre e gettare ponti di informazione fra i due paesi, che si conoscono poco nonostante la forte simpatia che reciprocamente li unisce.

Gli articoli vengono scritti prevalentemente da Madrid e da Roma.

El Itagnol si consolida nel tempo come sito di informazione di riferimento per il pubblico italiano, spagnolo e “itagnolo” che si muove fra i due paesi, che parla le due lingue e che vuole informazione approfondita sui due paesi.

Il sito Internet ha una versione in italiano, che privilegia le informazioni e le notizie sulla Spagna, ed una in castigliano, che privilegia le ultime notizie e le informazioni dall’Italia. Il progetto è in continua espansione e crescita.


Sito di informazione online con le ultime notizie da Spagna e Italia

Su El Itagnol le ultime notizie di attualità dalla Spagna e dall’Italia, le ultime notizie da Madrid, una rubrica di Cultura (musica, cinema, libri) ed una dedicata a Viaggi e Turismo. Si trovano anche informazioni sulla comunità degli Italiani in Spagna.

Nel 2017 il giornale El Itagnol, con Lorenzo Pasqualini, ha collaborato a Madrid con il programma radiofonico Frequenza Madrid 976.


La Redazione

El Itagnol è stato fondato nella primavera del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin.

Autore del sito: Lorenzo Pasqualini

Redazione articoli, gestione sito e gestione Social. Lorenzo Pasqualini

Edizione spagnola. Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martìn


Lorenzo Pasqualini 

Nato a Roma nel 1985, è giornalista iscritto nell’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti della regione Lazio, ed ha collaborato dal 2009 per numerosi giornali e testate periodiche. Attualmente è capo redattore de ilmeteo.net, portale meteo della rete spagnola Meteored. Da Madrid gestisce e porta avanti il sito El Itagnol. Giornalista freelance, scrive di Spagna, notizie di geologia e altro per testate italiane, fra cui “il manifesto”, e spagnole. 

Su Linkedin: Lorenzo Pasqualini

Su Twitter è @lorepas85

Su Instagram è @lorenzopasqualini85


Clara Cobos Martín

Nata a Madrid nel 1989, si è laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università Carlos III della capitale spagnola. Dopo esperienze di studio e lavoro a Leiden (Olanda) e Roma, lavora attualmente a Madrid. Attiva in organizzazioni e associazioni di volontariato fin da giovanissima, parla spagnolo, italiano ed inglese. Cura l’edizione in spagnolo del Itagnol fin dal 2012. 


Hanno collaborato in passato con El Itagnol: Giulia Zuffa, Mattia Marino, Elena Hita Piera, Carla Clúa Alcón


Contattaci

Vuoi contattare El Itagnol? Scrivi una mail a lore.pasqualini (at) gmail.com

5 Commenti

  1. Interessante soprattutto per chi sta pianificando una futura residenza. Notizie, impressioni sono la base di una buona informazione preventiva.

  2. Spett. bile El Itagnol,

    Sono un italiano residente in Italia che ama la Spagna, c’è stato molte volte e spera di ritornarci.

    Sono autore di vari libri e ho un manoscritto a disposizione sulle minoranze linguistiche spagnole.

    Conoscete un editore che possa fare al mio caso?

    Grazie per l’attenzione

    Buona Pasqua

    Cordiali saluti

    Marco Riccardi

Rispondi