cropped-logo-.jpgEl Itagnol (o El Itañol, nella versione in castigliano) è una testata online di notizie di attualità e cultura dedicato alla Spagna ed all’Italia. Il sito è stato fondato nell’aprile del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martìn. Diretto e curato da Lorenzo Pasqualini, El Itagnol è ospitato sui server di Siteground.

Anno dopo anno si consolida come testata digitale di riferimento per il pubblico italiano, spagnolo e “itagnolo” che si muove fra i due paesi o che vuole informazione approfondita sui due paesi. Il sito Internet ha una versione in italiano, che privilegia le informazioni e le notizie sulla Spagna, ed una in castigliano, che privilegia le ultime notizie e le informazioni dall’Italia.

Testata online con le ultime notizie da Spagna e Italia

Su El Itagnol le ultime notizie di attualità dalla Spagna e dall’Italia, una rubrica di Cultura (musica, cinema, libri) ed una dedicata a Viaggi e Turismo. Sulla pagina dedicata a Madrid le ultime notizie dalla capitola spagnola. Tetide è la rubrica de El Itagnol dedicata alle scienze (soprattutto Geologia) e alla Montagna, in tutte le sue forme: escursionismo, alpinismo, speleologia, turismo ambientale, geoturismo. La pagina meteo dedicata alle ultime notizie di meteo e previsioni meteo dalla Spagna. Si trovano anche informazioni per Italiani in Spagna.

Nel 2017 il giornale El Itagnol ha collaborato con il programma radiofonico Frequenza Madrid 976.


La Redazione

El Itagnol è stato fondato nella primavera del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin.

Lorenzo Pasqualini 

Nato a Roma nel 1985, è giornalista iscritto nell’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti della regione Lazio, ed ha collaborato dal 2009 per numerosi giornali e testate periodiche, trattando soprattutto di ambiente, territorio, scienze, rischi geologici, meteorologia ed in generale di Spagna. Attualmente è capo redattore de ilmeteo.net, portale della rete spagnola Meteored.

Laureato in Geologia Applicata all’Ingegneria con una specializzazione in Idrogeologia presso l’Università La Sapienza di Roma, parla italiano, spagnolo e inglese. 

Vive a Madrid dal 2014 ed in Spagna a fasi alterne fin dal 2008, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Gestisce a tempo pieno la pagina de El Itagnol dalla primavera del 2012.


Clara Cobos Martín

Nata a Madrid nel 1989, si è laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università Carlos III della capitale spagnola. Dopo esperienze di studio e lavoro a Leiden (Olanda) e Roma, lavora attualmente a Madrid. Attiva in organizzazioni e associazioni di volontariato fin da giovanissima, parla spagnolo, italiano ed inglese.

Collaboratori


Giulia Zaffi

Collaboratrice de El Itagnol dal 2016. Bolognese doc, nasce nel capoluogo emiliano nello stesso anno in cui si forma l’Unione Europea. Durante il suo Erasmus a Parigi ha, inaspettatamente, imparato più spagnolo che francese. Ha vissuto a Madrid e sogno di tornarci, considera la Spagna la sua seconda casa. Al momento studentessa, è un’aspirante giornalista con la passione per la politica e il calcio. Laureata in scienze della comunicazione con una tesi sulla campagna elettorale spagnola del 2015.

Mattia Marino

Nato a Narni 27 anni fa, laureato in Relazioni Internazionali a Perugia, e specializzato in diritti umani e cooperazione internazionale. Ho vissuto in Spagna per quasi tre anni come studente e tirocinante tramite il Programma Erasmus+.

Elena Hita Piera

Laureata in Giornalismo ad Elche, ha vissuto a Bologna e Firenze, dove ha studiato e lavorato. Attualmente sta studiando un Master in Travel Journalism a Barcellona.

Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo presso la Universitat Rovira i Virgili di Tarragona. Ha vissuto e studiato a Tallinn (Estonia), parla il castellano, catalano, inglese, francese, tedesco e italiano. Lavora in una televisione locale e scrive per un giornale digitale.


Contattaci

4 Commenti

  1. Interessante soprattutto per chi sta pianificando una futura residenza. Notizie, impressioni sono la base di una buona informazione preventiva.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.