cropped-logo-.jpgEl Itagnol (o El Itañol, nella versione in castigliano) è una testata online di notizie di attualità e cultura dedicato alla Spagna ed all’Italia. Il sito è stato fondato nell’aprile del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martìn. Diretto e curato da Lorenzo Pasqualini, El Itagnol si consolida nel tempo come testata digitale di riferimento per il pubblico italiano, spagnolo e “itagnolo” che si muove fra i due paesi, che parla le due lingue e che vuole informazione approfondita sui due paesi.

Il sito Internet ha una versione in italiano, che privilegia le informazioni e le notizie sulla Spagna, ed una in castigliano, che privilegia le ultime notizie e le informazioni dall’Italia.

Testata online con le ultime notizie da Spagna e Italia

Su El Itagnol le ultime notizie di attualità dalla Spagna e dall’Italia, una rubrica di Cultura (musica, cinema, libri) ed una dedicata a Viaggi e Turismo. Sulla pagina dedicata a Madrid le ultime notizie dalla capitola spagnola. Tetide è la rubrica de El Itagnol dedicata alle scienze (soprattutto Geologia) e alla Montagna, in tutte le sue forme: escursionismo, alpinismo, speleologia, turismo ambientale, geoturismo. La pagina meteo dedicata alle ultime notizie di meteo e previsioni meteo dalla Spagna. Si trovano anche informazioni per Italiani in Spagna.

Nel 2017 il giornale El Itagnol ha collaborato con il programma radiofonico Frequenza Madrid 976.


La Redazione

El Itagnol è stato fondato nella primavera del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin.

Lorenzo Pasqualini 

Nato a Roma nel 1985, è giornalista iscritto nell’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti della regione Lazio, ed ha collaborato dal 2009 per numerosi giornali e testate periodiche, trattando soprattutto di ambiente, scienze, meteorologia notizie dalla Spagna. Attualmente è capo redattore de ilmeteo.net, portale della rete spagnola Meteored.

Laureato in Geologia Applicata all’Ingegneria con una specializzazione in Idrogeologia presso l’Università La Sapienza di Roma, parla italiano, spagnolo e inglese. 


Clara Cobos Martín

Nata a Madrid nel 1989, si è laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università Carlos III della capitale spagnola. Dopo esperienze di studio e lavoro a Leiden (Olanda) e Roma, lavora attualmente a Madrid. Attiva in organizzazioni e associazioni di volontariato fin da giovanissima, parla spagnolo, italiano ed inglese.


Collaboratori

Hanno collaborato o collaborano saltuariamente con El Itagnol:


Contattaci