Maltempo in Spagna, in arrivo piogge molto intense su Catalogna e regione di Valencia

maltempo spagnaFra lunedì 21 e martedì 22 ottobre è attesa una importante ondata di maltempo sulla Spagna. Maggiormente colpite le regioni mediterranee del centro-nord e le Baleari.

In Catalogna sono attese precipitazioni con accumulo pluviometrico che potrà superare i 200 mm fra la le giornate di martedì 22 e mercoledì 23.

Mercoledì 23 sarà ancora la Catalogna ad essere interessata da piogge che l’Aemet, l’agenzia meteo statale spagnola, definisce “torrenziali”.

Altra regione colpita sarà quella di Valencia, specie la parte settentrionale della Comunità Autonoma Valenciana. Allerta meteo anche nella regione di Murcia.

Lungo tutto il litorale mediterraneo, dalla Catalogna a Murcia, attenzione anche alle mareggiate.

Martedì 22 ottobre, allerta rossa a Girona

Per martedì 22 ottobre l’agenzia meteorologica spagnola Aemet ha diffuso un’allerta di colore rosso (massimo livello) per la provincia di Girona, in Catalogna, per temporali molto violenti.

Le notizie meteo dalla Spagna – El Itagnol

Da oggi intanto, in tutta la Spagna marcato abbassamento delle temperature. Dopo una fine settembre ed un inizio di ottobre di caldo “anomalo”, le massime sono scese di diversi gradi nelle scorse ore. Anche domani sarà una giornata autunnale in tutto il paese, con massime anche al di sotto della media del periodo. A Madrid sono attesi domani fra i 13°C ed i 14°C di massima. Mercoledì 23 ottobre a Madrid sono attesi addirittura 11°C di massima.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.