MADRID. A seguito dell’intensificarsi dell’attività sismica presso l’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, con numerosi nuovi terremoti di magnitudo superiore a 3.0, la direzione del Plan de Prevención de Riesgos Volcánicos de Canarias, Pevolca, ha informato che la zona sud dell’isola di La Palma, nei pressi del vulcano Cumbre Vieja, si trova in una “fase pre-eruttiva”. Il livello di allerta vulcanica rimane sul “giallo”, il secondo su un totale di quattro gradini di allerta. L’IGN, l’Istituto Geografico Nazionale spagnolo, informa anche che la deformazione superficiale del suolo nell’area del vulcano raggiunge i 15 cm.
📣Actualizada información actividad volcánica en el sur de la isla de #LaPalma
➡️Aumento actividad sísmica en las últimas horas
➡️Numerosos sismos sentidos por población
➡️Deformación superficial 15 cm
➡️Seguimos vigilando la actividad👉 https://t.co/XiCHG8NrCe#IGNSpain pic.twitter.com/bVsa12lD7v
— IGN-CNIG (@IGNSpain) September 19, 2021
Vi è una maggior probabilità che questa attività sismica culmini con una eruzione vulcanica, informano le autorità. Al momento non è possibile sapere quando, ma l’attività sismica in fase di intensificazione, insieme al rigonfiamento di 15 cm del suolo, fanno ipotizzare una possibile eruzione in futuro, che non va scartata – informano i geologi. Dal 1971 nell’isola di La Palma non si verificano eruzioni vulcaniche.
Dopo gli ultimi terremoti, il più forte di magnitudo 3.8 registrato questa mattina, sono iniziate le evacuazioni delle persone con mobilità ridotta. La zona interessata è quella del sud dell’isola di La Palma.
Questa mattina il terremoto più forte: la scossa in diretta sul Telegiornale spagnolo
Qui sotto il momento della scossa di magnitudo 3.8 di questa mattina in diretta, sul telegiornale della Tv di stato spagnola.
Así ha vivido el último seísmo en la Palma nuestra compañera Francisca González justo antes de una conexión.
Desde @RTVECanarias
📺https://t.co/dc7py4qJlw pic.twitter.com/mhEEWnfXjA
— Telediarios de TVE (@telediario_tve) September 19, 2021
Questa mattina un terremoto di magnitudo 3.8, il più forte dall’inizio dello sciame sismico iniziato l’11 settembre, è stato avvertito nitidamente nelle aree del sud dell’isola. Gli ultimi terremoti hanno un ipocentro molto superficiale, a poche centinaia di metri dalla superficie.
Canarie, si intensifica l’attività sismica: eruzione vulcanica vicina?
Lorenzo Pasqualini 5 min Nell’isola di La Palma, presso l’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie , la terra continua a tremare. Dopo due giorni di tregua, da sabato 18 settembre si sta osservando una intensificazione importante dell’attività sismica, con eventi molto superficiali (anche inferiori a 1 km).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.