Temperature eccezionalmente alte in Spagna, sabato 21 è stato il giorno di maggio più caldo da quando ci sono dati

caldo spagna

Gli esperti di meteorologia e clima spagnoli confermano: l’episodio di temperature elevate degli ultimi giorni è stato davvero anomalo per un mese di maggio. In Spagna sono state toccate temperature da pieno luglio, con picchi di 40°C e massime ben sopra i 35°C in molte aree del paese. Temperature molto sopra la media del periodo. Sabato 21 maggio 2022 passerà probabilmente alla storia per essere il giorno di maggio più caldo in Spagna da quando ci sono dati registrati. Lo conferma l’Agenzia Statale di Meteorologia, Aemet, come si vede nel tweet qui sotto. Le temperature anomale non sono state registrate soltanto durante il giorno, ma anche nelle ore notturne.

El sábado fue el día más caluroso de mayo desde que hay registros

Los expertos coinciden en que el episodio de temperaturas extremas de la semana pasada no se explica fuera del contexto del cambio climático Una vez acabado el episodio extremadamente cálido que ha sufrido la Península y Baleares entre el miércoles y el domingo, es hora de buscar las causas.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".