Roma, prorogata fino al 23 ottobre la mostra “Spagna e Italia: 50 anni da incorniciare” presso l’Ambasciata di Spagna di Piazza Navona

La mostra fotografica “Spagna e Italia: 50 anni da incorniciare. Un percorso fotografico degli ultimi cinque decenni di rapporto bilaterale”, promossa dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dall’Agencia EFE, è stata prorogata fino al 23 ottobre 2026.

spagna italia mostra roma

Prorogata fino al 23 ottobre la mostra promossa da Ambasciata di Spagna in Italia e Agencia EFE, e con il titolo: “Spagna e Italia: 50 anni da incorniciare. Un percorso fotografico degli ultimi cinque decenni di rapporto bilaterale”. La mostra si snoda attraverso 40 immagini dell’archivio EFE offrendo uno sguardo sulla storia recente di due nazioni che, nel corso dei decenni, hanno intrecciato un dialogo sempre più intenso.

L’esposizione, inaugurata lo scorso 5 maggio, mette in evidenza come, dagli anni della transizione democratica spagnola, italiani e spagnoli abbiano iniziato a riconoscersi in un rapporto più vicino e quotidiano. Le fotografie documentano l’avvicinarsi progressivo di due società che hanno trovato nella collaborazione culturale, politica e sociale un terreno comune di crescita.

Le immagini selezionate restituiscono momenti che hanno trasformato un immaginario condiviso in una relazione concreta fatta di incontri, scambi e gesti simbolici. Emergono scene che, pur appartenendo a epoche diverse, continuano a raccontare la spontaneità dei rapporti istituzionali, l’evoluzione dei linguaggi mediatici e la forza degli eventi sportivi vissuti da entrambe le sponde del Mediterraneo.

Il percorso mette inoltre in luce il contributo di artisti, scrittori, cineasti, docenti e professionisti che hanno ampliato lo spazio culturale condiviso. Tra loro figurano anche numerose personalità italiane insignite del Premio Principe e Principessa delle Asturie, testimonianza del riconoscimento internazionale del loro ruolo nel dialogo culturale tra i due Paesi.

La mostra restituisce così la naturalezza con cui, in cinquant’anni di storia, Spagna e Italia hanno imparato a comprendersi e a riconoscersi in un orizzonte europeo comune, celebrando la continuità e la vitalità di un rapporto che continua a rinnovarsi.

Segui El Itagnol sul canale Whatsapp!

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti anche sui social: siamo su Facebook, X, Instagram e adesso anche su Whatsapp e BlueSky!

spagna italia foto

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
Informazioni su Redazione El Itagnol 3602 Articoli
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi