Il ciclista italiano Vincenzo Nibali ha vinto oggi il Giro della Lombardia, corsa di 245 chilometri da Bergamo a Como che quest’anno ha raggiunto la 109° edizione.
Il corridore siciliano ha staccato di 21” lo spagnolo Daniel Moreno, arrivato secondo. Terzo posto per il francese Thibaut Pinot giunto con un ritardo di 32”. L’ultimo italiano a vincere la competizione, che tradizionalmente conclude la stagione ciclistica internazionale, era stato Cunego nel 2008.
Le vittorie degli spagnoli negli ultimi anni
Negli ultimi anni la gara ha visto molti spagnoli conquistare il podio. Nel 2012 e nel 2013 il vincitore è stato Joaquim Rodriguez, mentre al secondo posto si sono piazzati Samuel Sanchez e Alejandro Valverde.
Reinserito in gara il leggendario Muro di Sormano
In questa edizione del Giro di Lombardia è stato reinserito nel percorso il leggendario Muro di Sormano, una salita nota internazionalmente per la sua difficoltà. Realizzata nel 1960 appositamente per rendere più selettiva la corsa, in certi punti raggiunge pendenze del 25%. Abbandonata per tanti anni la strada è oggi chiusa al traffico ed è diventata un monumento, con scritte sull’asfalto che segnano metro per metro l’altitudine.
La rivista spagnola Jot Down gli ha dedicato un lungo articolo che si può leggere (in spagnolo), a questo link.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- 2 giugno, l’intervento dell’Ambasciatore Buccino Grimaldi per la 77° Festa della Repubblica Italiana - 5 Giugno 2023
- Meteo Spagna, nuovo pomeriggio di forti temporali: allerta nelle Castiglie, Valencia e Madrid - 5 Giugno 2023
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.