Quattro persone sono morte questa mattina a causa del maltempo presso Agramunt, una località situata in provincia di Lerida, in Spagna. Le vittime sono quattro donne anziane. Si trovavano nel seminterrato di una residenza per anziani e sono rimaste intrappolate dall’acqua in seguito all’esondazione del fiume Siò, che scorre praticamente attaccato alla struttura.
L’acqua è arrivata a due metri e mezzo di altezza inondando parte dell’edificio. Anche il primo piano della residenza della struttura è stato allagato, ed i Bomberos, Vigili del Fuoco locali, sono riusciti a salvare cinque donne. Per le altre quattro era ormai tardi.
La vicepresidente e consigliere della Generalitat della Catalogna, Neus Munté, ha affermato che nella residenza di Agramunt vi erano alcuni pazienti soggetti a contenzione ma non ha saputo dire se anche le vittime erano immobilizzate. Il sindaco della località leridense ha affermato da parte sua che le vittime non erano soggette a contenzione. Sono in corso due inchieste sull’accaduto. Sempre Muntè ha affermato che si è trattato di una “riada” eccezionale.
Il maltempo in Catalogna è stato particolarmente violento nella giornata di ieri e durante la notte, con precipitazioni che hanno lasciato fino a 130 mm in poche ore sulle zone prossime ai Pirenei, creando le condizioni per piene improvvise, qui conosciute come “riadas”.
Proprio a Lerida viene ricordata da molti la “riada” del 1982, quando la città venne inondata dal rio Segre. I danni furono molti, comunque non vi furono vittime.
Le aree più colpite da inondazioni in Spagna sono quelle che si affacciano sul Mediterraneo, sia per il tipo di fenomeni meteorologici che si creano sia per la conformazione del territorio.
Al momento sulla stampa spagnola non si trovano articoli che critichino la presenza di una struttura per anziani in un’area evidentemente soggetta ad esondazioni.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo