Ad aprile torna come ogni anno l’appuntamento con le grandi maratone popolari, sia in Italia che in Spagna. A Roma si terrà l’8 aprile, mentre a Madrid si terrà il 22 aprile.
La maratona di Roma: domenica 8 aprile 2018
La maratona di Roma, che quest’anno arriva alla 24° edizione, prenderà il via alle 8.40 dell’8 aprile 2018 in via dei Fori Imperiali. Le iscrizioni alla gara sono già aperte da mesi, e quanto prima ci si iscrive meno si paga. Come ogni anno, oltre alla maratona tradizionale di 42 km ci sarà anche la Stracittadina di 5 km, una vera festa collettiva aperta a tutti. Per maggiori informazioni sulla maratona, sponsorizzata da Acea, si può cliccare qui.
Per dare un’idea della grandezza dell’evento, basterà dire che all’edizione del 2017 hanno partecipato in totale oltre 73.000 persone: 60.000 alla Stracittadina, le restanti alla prova di 42 km.
Gli arrivati al traguardo della 23° edizione sono stati 13.318, terzo miglior risultato di finisher di sempre su suolo italiano. Tantissimi i partecipanti dall’estero, 5.911 provenienti da 131 nazioni.
La maratona di Madrid: 22 aprile 2018
La maratona popolare di Madrid (conosciuta per corridori come Mapoma), è un altro evento sportivo da non perdere. Il nome ufficiale è Rock’n’ Roll Marathon. Si terrà il 22 aprile 2018 a Madrid.
Come quella di Roma, anche in quella madrilena ci sono diverse gare. La competitiva, quella popolare, una stracittadina di 10 km ed una mezzamaratona. Maggiori informazioni qui.
Lo scorso anno hanno partecipato alla corsa circa 37.000 persone. Si partirà dal Paseo del Prado, all’altezza di piazza Cibeles, e si correrà lungo le arterie principali della città fino al traguardo, nel parco del Retiro.
Madrid accoglierà, nel 2018, ben 127 corse podistiche. Qui tutte le informazioni con il calendario delle gare.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Nel 2026 ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es): cosa sono e come si vota? - 19 Agosto 2026
- Canarie, la 4°Edizione della Settimana della Cultura Italiana si terrà ad ottobre a Tenerife e Fuerteventura - 17 Agosto 2026
- Ferragosto in Spagna non si chiama come in Italia: le cose da sapere su questa festa - 14 Agosto 2026

Commenta per primo