Che tempo farà a Pasqua 2018 in Spagna? Il meteo è soggetto a grandi incertezze in questo periodo dell’anno, giusto all’inizio della primavera. Inoltre, quest’anno la Pasqua cade alla fine di marzo, un periodo ancora soggetto a colpi di coda dell’inverno.
In passato del resto, i giorni di Pasqua in Spagna sono stati caratterizzati da tempo molto variabile, che è passato dalla pioggia battente alle giornate di tempo primaverile e quasi estivo.
Nelle ultime settimane la Spagna è stata attraversata da una sequenza di perturbazioni che hanno rovesciato molta pioggia e neve sul paese. Un sollievo dopo anni di siccità, perché la pioggia sta ricaricando i bacini artificiali.
Il meteo a Pasqua 2018 in Spagna
Il meteo a Pasqua 2018 non sembra promettere molto bene, anche se dipenderà dalle zone. I modelli al momento mostrano l’avanzata di un fronte perturbato proprio intorno a Venerdì santo. Ma già il fine settimana del 25 marzo sarà all’insegna della pioggia su molte aree. Le temperature, dopo una settimana santa all’insegna del clima primaverile (a Valencia fino a 28°C, mentre a Madrid 21°C), scenderanno di vari gradi, farà più fresco e tornerà la neve sui rilievi e nelle aree della Meseta centrali.
Venerdì Santo sembra al momento il giorno peggiore, con pioggia su buona parte del paese. Dovrebbe salvarsi l’area mediterranea di Valencia. Poi, per sabato e domenica, il tempo dovrebbe essere fortemente variabile.
Per sapere che tempo farà si possono consultare i siti meteo spagnoli ed i modelli meteorologici messi a disposizione da essi. L’agenzia meteorologica statale, un riferimento per le previsioni del tempo in Spagna, è l’AEMET, e si può consultare la previsione meteo qui.
Un altro sito autorevole e ricco di modelli, mappe di pioggia e articoli di divulgazione meteo è quello di Meteored, che gestisce il sito italiano “ilmeteo.net“. A questa pagina si trovano le previsioni del tempo per le città italiane e spagnole, ed anche i modelli previsionali a scala europea, o locale. Per le previsioni dalla Spagna clicca qui.
Il sito in lingua spagnola è tiempo.com.
Insomma, consultando i modelli e le previsioni, si potrà avere un’idea del tempo che farà nei giorni pasquali in Spagna. Attenzione però sempre all’affidabilità: prima di tre giorni, la probabilità che le previsioni siano azzeccate è molto minore.
Previsioni meteo in Spagna
Il Meteo in Spagna – ilmeteo.net
Il Meteo a Spagna. Carte meteo aggiornate Spagna. Le previsioni meteo per tutte le regioni de Spagna – Previsioni meteo a 14 giorni per Spagna
El tiempo 14 días – tiempo.com
El tiempo en España para 14 días, predicción del tiempo por horas y condiciones actuales. Predicción del tiempo para más de 200.000 ciudades del mundo
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la mozione di sfiducia di Vox non passa ed apre di fatto una lunghissima campagna elettorale - 22 Marzo 2023
- Campionato di calcio spagnolo 2023, come sta andando la Liga: per il Real Madrid di Ancelotti scudetto quasi impossibile - 22 Marzo 2023
- L’ambasciata di Spagna a Roma celebra la Giornata della Poesia con i versi di Rafael Alberti - 21 Marzo 2023
Commenta per primo