Dal 5 aprile al 16 maggio la Filmoteca de Catalunya, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, propone una retrospettiva dedicata alla vasta filmografia di Paolo e Vittorio Taviani, attivi da oltre 50 anni e vincitori di prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.
La retrospettiva dal titolo “Fratelli Taviani, l’utopia come motore” presenterà la filmografia completa dei due cineasti e sceneggiatori eccetto un unico film, non disponibile. All’inaugurazione, il 5 aprile, era presente Paolo Taviani, per un incontro con il pubblico, in occasione della proiezione dell’ultimo film, “Una questione privata” tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio.
La rassegna è una occasione davvero unica per godere di alcuni fra i lungometraggi più apprezzati e premiati della nostra cinematografia, da “Padre padrone” a “la Notte di San Lorenzo”, un cinema d’impegno civile reso in modo molto delicato e sempre con grande eleganza.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022