MADRID. La presidente della Comunità di Madrid, Cristina Cifuentes, si è dimessa oggi 25 aprile. Dal 2015 guidava il governo regionale del PP, nella regione di Madrid. Cifuentes era obiettivo di dure critiche da parte dell’opposizione da diverse settimane, per via dello scandalo del master scoppiato a marzo.
In sintesi, un titolo di master, utile per il suo ruolo nel governo regionale, ottenuto grazie a favoritismi, visto che la Cifuentes non si era mai presentata in aula né aveva mai presentato la tesina finale del master.
Cifuentes governava a Madrid dal 2015
Cifuentes aveva resistito fino ad oggi affermando che si trattava di un complotto contro di lei, messo su dall’università Rey Juan Carlos, l’ateneo che ha emesso il titolo accademico. Oggi però, la pubblicazione di un video risalente al 2011, in cui si vede la presidente bloccata da un agente della sicurezza di un supermercato, per aver messo nella borsa due creme non pagate, ha fatto scattare le dimissioni.
Ora bisognerà vedere se ci saranno elezioni anticipate o un nuovo presidente.
Il master falsificato di Cristina Cifuentes, presidente della Comunidad de Madrid
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Commenta per primo