Fra il 22 di giugno ed il primo luglio del 2018 si sono tenuti in Spagna, a tarragona, i XVIII Giochi del Mediterraneo. L’Italia ha guidato per giorni il medagliere ed alla fine è risultata essere la prima, seguita da Spagna e Turchia. 156 le medaglie vinte, 56 delle quali, d’oro. lee la noticia en castellano.
I Giochi del Mediterraneo sono una sorta di Olimpiadi alle quali prendono parte solo i paesi affacciati sul mar Mediterraneo, e si tengono ogni quattro anni.
Filippo Tortu batte il record dei 100 metri nello stadio di Moratalaz, a Madrid
Vincono le atlete italiane della staffetta 4×400
Quest’anno la partecipazione del pubblico, a Tarragona, è stata deludente, ma in Italia i giochi hanno avuto molta popolarità per la vittoria di atlete figlie di immigrati. Nel pieno della propaganda di stampo xenofobo ed anti-immigrati del ministro degli Interni Matteo Salvini, la vittoria di quattro atlete italiane nate da famiglie originarie di altri continenti ha acceso nuovamente il dibattito.
In molti sulle reti sociali parlano di “altra Italia”, l’Italia che si contrappone al discorso di chiusura di Salvini.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- L’estrema destra cresce in Europa: dopo la Sassonia, Vox arriverà al governo in Spagna? I sondaggi verso il 2027 - 16 Settembre 2026
- Napoli, inaugurata la nuova sezione del liceo linguistico ad opzione spagnola - 16 Settembre 2026
- La IV Settimana della Cultura Italiana alle Canarie celebra Lanzarotto Malocello e la missione francescana: “la storia come bussola del presente” - 14 Settembre 2026

Commenta per primo