Cambio dell’ora a fine ottobre, in Spagna come in Italia?

cambio ora legaleA fine ottobre torna il cambio d’ora: torneremo all’ora solare abbandonando l’ora legale usata nei mesi estivi. La domanda è: in Spagna il cambio d’ora avviene come in Italia? La risposta è sì.

La Spagna, come tutti i paesi dell’Unione Europea, cambierà le lancette degli orologi alla stessa ora e nello stesso giorno dell’Italia: alle 3 di notte di domenica 28 ottobre 2018. Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione Europea e la Svizzera cambiano ora lo stesso giorno.

Alle 3 di notte del 28 ottobre, quindi nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre, gli orologi andranno indietro di un’ora, impostandosi sulle 2. Questo per quanto riguarda gli orologi automatici, come quelli dei telefonini o dei computer, mentre per gli orologi tradizionali bisognerà cambiare l’ora a mano. La buona notizia è che avremo un’ora in più di sonno.

Perché in Spagna fa giorno così tardi?

Farà luce prima (e farà anche notte prima)

Chi vive in Spagna conosce bene la peculiarità delle ore di luce nel paese: fa giorno tardi, e di conseguenza fa anche notte tardi. Ad ottobre questa particolarità si apprezza soprattutto la mattina. Ad ottobre in Spagna fa giorno molto tardi, con il sole che sorge ben dopo le 8 di mattina. Dopo il cambio d’ora questa anomalia sarà meno evidente, ma tornerà ad esserlo fra dicembre e gennaio, quando si avranno le albe più tardive dell’anno.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo