Getafe, la città spagnola che sogna di entrare in Champions League

getafe
Calle Madrid a Getafe, in Spagna (Wikimedia Commons)

MADRID. C’è una città spagnola che potrebbe diventare famosa in Europa, almeno fra i tanti appassionati di calcio. È Getafe, una città con 180.000 abitanti situata nella regione autonoma di Madrid. In questo maggio del 2019 infatti, la squadra di calcio del Getafe si posiziona ai primi posti nella classifica della Liga, il massimo campionato di calcio in Spagna.

A seconda del suo posizionamento in classifica potrà entrare nel torneo europeo Champions League 2019-2020. Un traguardo che solitamente viene raggiunto da squadre ben più famose, come il Real Madrid o il Barcelona. In questo caso invece, sarebbe questa piccola città nata al sud di Madrid ad entrare nel celebre torneo calcistico europeo.

Getafe, una città con carattere proprio a 15 km da Madrid

Getafe si trova a meno di 20 km dal centro di Madrid, ma se andiamo a vedere la distanza di questa città dalla periferia sud di Madrid, la distanza è minima. Ci troviamo quindi nella cintura sud di Madrid, ma guai a definirla “periferia”. Gli abitanti di Getafe, così come quelli della vicina Leganes, sono orgogliosi della propria appartenenza locale. La città ha avuto un boom demografico eccezionale a partire dagli anni ’70, quando è passata da poche decine di migliaia a oltre centomila abitanti.

35°città spagnola per numero di abitanti

Per numero di abitanti è la trentacinquesima città spagnola. La vicinanza con Madrid le ha dato un grande impulso industriale e sono tante le attività con sede nella città, che quindi non si è convertita in città dormitorio ma conserva una vivacità propria.

Importante in questo senso anche la presenza dell’università pubblica Carlos III, frequentata ogni giorno da migliaia di studenti provenienti anche da Madrid. Collegata alla rete ferroviaria con le ferrovie Cercanias, molti bus extra urbani la collegano a Madrid e con gli altri centri della regione. Ad aggiungere ulteriore collegamento con Madrid è la linea 12 della metropolitana madrilena.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.