Europei 2016, Spagna e Italia vincono la prima partita: ecco le date dei prossimi incontri

europei 2016Il 13 giugno 2016 le nazionali di Italia e Spagna hanno disputato la prima partita nell’ambito degli Europei di calcio 2016, che si giocano in Francia. Entrambe le squadre hanno vinto.

La Spagna ha giocato contro la Repubblica Ceca, in una partita iniziata alle tre del pomeriggio. La nazionale “rossa”, guidata ancora dal leggendario Vicente Del Bosque, l’allenatore che l’ha portata a vincere due europei ed un mondiale negli ultimi anni, non ha brillato particolarmente ma si è imposta all’87’ con un gol di Piqué. 

L’Italia ha giocato invece in serata, a partire dalle 21, contro il Belgio. Nonostante la squadra belga fosse una delle favorite nei pronostici di Euro 2016, la nazionale italiana guidata da Antonio Conte si è imposta con un 2-0, mostrando peraltro un bel gioco. I due gol sono stati segnati da Giaccherini e Pellè.

Le prossime partite di Italia e Spagna agli europei di calcio 2016

17 giugno. ore 15. Italia – Svezia

17 giugno. ore 21. Spagna – Turchia

21 giugno. ore 21. Spagna – Croazia

22 giugno. ore 21. Italia – Irlanda

La Spagna cerca il tris dopo due europei vinti di seguito, l’Italia cerca il successo: unica vittoria nel 1968

La Spagna cercherà in questo Europeo 2016 di fare “tris” dopo aver vinto gli ultimi due europei di calcio: quello del 2008 e quello del 2012. L’eventuale vittoria arriverebbe inoltre a soli 6 anni dalla conquista del mondiale del calcio del 2010.

L’Italia invece è a caccia del suo secondo titolo europeo, che arriverebbe a quasi cinquant’anni dall’ultima vittoria: la nazionale italiana vinse infatti l’Europeo del 1968. Da allora le altre conquiste prestigiose sono state quelle dei mondiali del 1982 e del 2006.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo