Preoccupazione delle imprese spagnole per l’instabilità economica in Argentina

borsa argentina
La borsa di Buenos Aires

MADRID. Grandi imprese spagnole come Santander, Dìa, BBVA, sono in allerta per la situazione economica dell’Argentina, dove la borsa è crollata e la moneta si è fortemente svalutata rispetto al dollaro a seguito degli sviluppi della situazione politica.

Queste grandi società spagnole, insieme ad altre entità, hanno una rilevante esposizione sul mercato argentino. Sono circa 6 miliardi gli euro investiti in Argentina da molte società spagnole: la Spagna è il secondo paese più presente sul mercato argentino dopo gli USA.

Di pochi giorni fa la notizia che l’attuale presidente dell’Argentina, Macri, è risultato sconfitto alle elezioni “primarie” che misurano il sentimento degli elettori. Diventa più probabile la vittoria in autunno di un politico peronista, ed è proprio questa prospettiva che spaventa i mercati. La borsa argentina è arrivata a sprofondare con uno storico -48% pochi giorni fa.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...