
MADRID. Grandi imprese spagnole come Santander, Dìa, BBVA, sono in allerta per la situazione economica dell’Argentina, dove la borsa è crollata e la moneta si è fortemente svalutata rispetto al dollaro a seguito degli sviluppi della situazione politica.
Queste grandi società spagnole, insieme ad altre entità, hanno una rilevante esposizione sul mercato argentino. Sono circa 6 miliardi gli euro investiti in Argentina da molte società spagnole: la Spagna è il secondo paese più presente sul mercato argentino dopo gli USA.
Di pochi giorni fa la notizia che l’attuale presidente dell’Argentina, Macri, è risultato sconfitto alle elezioni “primarie” che misurano il sentimento degli elettori. Diventa più probabile la vittoria in autunno di un politico peronista, ed è proprio questa prospettiva che spaventa i mercati. La borsa argentina è arrivata a sprofondare con uno storico -48% pochi giorni fa.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- I giornali spagnoli ricordano i 30 anni dalla strage di Capaci. Su “ElDiario.es” l’intervista al giornalista Giovanni Tizian: “la politica ha fallito contro la mafia” - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022