
In Spagna non c’è la Befana ma sono i Re Magi a portare i regali ai bambini. Un evento molto atteso che, in certe zone del paese, è più sentito della notte della Vigilia e l’appuntamento con Babbo Natale.
A differenza dell’Italia, dove la maggior parte delle feste di piazza dell’Epifania si svolgono il 6 gennaio, in Spagna sono le giornate precedenti (in particolare il 5) a concentrare il maggior numero di eventi.
Il 6 è il giorno festivo dell’Epifania (Reyes Magos), come abbiamo spiegato in questo articolo ma il 5 (e spesso anche il 4) è la giornata delle Cabalgatas. Sono delle sfilate di carri colorati, pieni di luci e musica, dai quali vengono lanciati dolci e caramelle ai bambini.
A Madrid la grande cabalgata del 5 gennaio
Ogni anno a Madrid si tiene una enorme sfilata per le vie del centro, alla quale assistono decine di migliaia di persone. Anche il 5 gennaio del 2020 si terrà la grande Cabalgata de Reyes a Madrid, che percorrerà il grande viale del Paseo de la Castellana da Nuevos Ministerios verso sud, fino a fermarsi nella plaza de Cibeles, dove si trova il Municipio. Il percorso si può vedere nella mappa qui sotto.
La grande sfilata della Befana a Madrid partirà fra le 18 e le 18.30. Al termine, intorno alle 21/21.30, ci sarà uno spettacolo di fuochi artificiali.
E nei quartieri?
Ogni quartiere di Madrid ha la sua sfilata dei Re Magi. Sono più piccole, ma forse più a misura di chi vuole evitare gli enormi assembramenti. Le sfilate di quartiere si tengono fra il 3 ed il 5 gennaio. Ecco il link dove si trova la lista.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023