
La tempesta Gloria, che sta colpendo la Spagna da tre giorni, ha lasciato un bilancio di quattro vittime e pesanti danni (bilancio salito a oltre dieci vittime il 23 gennaio). Violente mareggiate hanno colpito la costa mediterranea, dalla Costa Brava alla Costa Blanca, spazzando via intere spiagge in molte località costiere e causando seri danni anche in alcuni centri abitati, dove le onde hanno invaso le case più vicine al litorale.
Black out e strade chiuse in Catalogna
Nevicate intense hanno interessato nelle ultime ore molte zone dell’est della Spagna. A Girona c’è stato un vasto black-out che ha lasciato senza corrente elettrica almeno 300.000 persone. La corrente elettrica è tornata questa mattina. La neve sta interessando oggi località dell’est e del nord-est della Spagna, dalla Comunità Valenciana alla Catalogna. Oggi è attiva una allerta rossa dell’Aemet nella regione dell’Aragona.
Allerta massima anche nella zona di Teruel, e lungo le aree montane del Sistema Iberico dove sono attesi oggi fino a 20 centimetri di neve. Allerta anche nella provincia di Cuenca.
Girona, rischio esondazione per il rio Onyar
Fiato sospeso a Girona per la piena del rio Onyar, che minaccia di esondare. Qui sotto un video della piena.
Avui a Girona, pendents del riu Onyar#Girona pic.twitter.com/ruD78GXBLp
— Hajar Menssouri (@HajarMenssouri) January 21, 2020
Chiuso un tratto dell’autostrada fra Francia e Catalogna per neve
Bloccata da questa mattina la autostrada AP-7 fra Figueres e la Francia per la neve. Ci sono molte alte strade interessate dal maltempo con blocchi o riduzione della circolazione. Almeno duecento strade fanno registrare blocchi o riduzione alla circolazione per neve, in queste ore.
Riapre l’aeroporto di Alicante
L’aeroporto di Alicante-Elche, chiuso da ieri per il maltempo, sta riprendendo da questa mattina le attività, anche se possono esserci ritardi. L’aeroporto invita, nella sua pagina ufficiale, a consultare la compagnia aerea con cui si deve volare per avere maggiori informazioni
Mareggiata record sul litorale di Valencia e Alicante
La mareggiata che ha colpito il litorale mediterraneo nelle provincie di Valencia ed Alicante passerà probabilmente alla storia come una delle più violente degli ultimi decenni. In mare le onde hanno raggiunto altezze record. La boa di Valencia ha segnato il record di 8,4 metri, che fa supporre altezze di oltre 12-13 metri in alto mare.
Questo si è tradotto sulla terraferma in gravi danni, con spiagge intere dilavate dalla forza del mare, e con zone abitate – prevalentemente costruzioni abusive condonate negli ultimi anni e decenni – invase dall’acqua. Centri come Oliva, Dénia e Xàbia hanno subito danni lungo la costa per la intensa mareggiata. Invasi dal mare anche negozi e abitazioni.
Impresionantes imágenes del paso de la Borrasca #Gloria por Alicante, España. pic.twitter.com/b07jfDj8OJ
— Tiempo Extremo (@TiempoExtremoMu) January 20, 2020
Imágenes en el Club Nautico de Denia #Denia #Temporal #TemporalMediterraneo #Gloria #Temporalgloria pic.twitter.com/bRoOU6kUIM
— Domingo Riera (@domi64) January 20, 2020
Así están ahora en Banyeres, donde los espesores superan el medio metro en algunas zonas del pueblo. Situación muy delicada en esa zona, y sigue nevando.
📸 Cristobal Ribera. pic.twitter.com/QI12hyfU76
— Climatología UA (@climatologia_ua) January 20, 2020
Así ha quedado el paseo marítimo de Xàbia como consecuencia del temporal. Desconocemos el autor del vídeo.@AEMET_Esp @AEMET_SINOBAS @AEMET_CValencia @TiempoCom @informacion_es pic.twitter.com/BuHdbwqIrW
— Climatología UA (@climatologia_ua) January 20, 2020
Giornata difficile in Catalogna per il maltempo
Oggi, 21 gennaio, la giornata sarà particolarmente difficile per la Catalogna. Non solo per il forte vento e le nevicate ma anche per mareggiate e piogge intense. Ci sono già allagamenti e inondazioni, ed il consigliere della Comunità Autonoma Miquel Buch ha parlato di “episodio di maltempo eccezionale” e di un rischio di collasso dei servizi di emergenza per le tantissime chiamate di soccorso (migliaia in poche ore). La protezione civile locale invita a evitare spostamenti non necessari specie nella zona di Girona.
🔴 El comité técnico #INUNCAT #VENTCAT #NEUCAT ha acordado RECOMENDAR evitar la movilidad fuera de los núcleos urbanos en Baix Empordà y Gironès por riesgo de inundaciones. #Gloria
— Protecció civil (@emergenciescat) January 21, 2020
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.