MADRID. Dopo tanti mesi di stop ai cortei nelle strade dell’Europa a causa della pandemia, in questo maggio 2021 tornano le manifestazioni di piazza. Negli ultimi giorni si sono svolti diversi cortei nelle città europee in solidarietà con il popolo palestinese, contro l’offensiva militare israeliana a Gaza e gli sgomberi a Sheikh Jarrah. Diversi i cortei che si sono svolti sabato 15 maggio, con migliaia di persone anche nelle città spagnole e italiane.
Qui sotto il video del corteo di Madrid, dove secondo gli organizzatori erano in novemila a sfilare in solidarietà con la Palestina. La manifestazione è iniziata nel pomeriggio presso la glorieta de Carlos V de Atocha, concludendosi nella Puerta del Sol, nel giorno in cui si ricordavano i 10 anni dal primo corteo che sarebbe poi esploso nel movimento 15M. Corteo anche a Barcellona.
Manifestación en solidaridad con Palestina en Madrid, hoy.
— Olga Rodriguez Francisco (@olgarodriguezfr) May 15, 2021
In Italia un grande corteo di solidarietà con il popolo palestinese si è svolto a Roma. Qui sotto un video. Grande corteo anche a Napoli, con cinquemila partecipanti.
#Roma, si parte in corteo: migliaia in solidarietà con il popolo palestinese pic.twitter.com/5Vd8qphp9H
— DinamoPress (@DinamoPress) May 15, 2021
Secondo le agenzie stampa sono tremila le persone che hanno manifestato a Torino. Mille persone in piazza a Firenze, cortei anche a Palermo, Bologna e altre città. Cortei si sono svolti anche in altre città europee, da Londra a Parigi, e del mondo, nel giorno in cui l’escalation aumentava con il bombardamento da parte israeliana dell’edificio dove si trovano i media internazionali, nella striscia di Gaza.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Dal 19 settembre nel Parlamento spagnolo si possono parlare quattro lingue: è un evento storico in Spagna - 26 Settembre 2023
- Giornata Europea delle Lingue, ecco quali sono le lingue co-ufficiali in Spagna e le minoranze linguistiche in Italia - 26 Settembre 2023
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.