Manifestazioni di solidarietà con la Palestina a Madrid e Roma e in altre città italiane e spagnole

palestinaMADRID. Dopo tanti mesi di stop ai cortei nelle strade dell’Europa a causa della pandemia, in questo maggio 2021 tornano le manifestazioni di piazza. Negli ultimi giorni si sono svolti diversi cortei nelle città europee in solidarietà con il popolo palestinese, contro l’offensiva militare israeliana a Gaza e gli sgomberi a Sheikh Jarrah. Diversi i cortei che si sono svolti sabato 15 maggio, con migliaia di persone anche nelle città spagnole e italiane.

Qui sotto il video del corteo di Madrid, dove secondo gli organizzatori erano in novemila a sfilare in solidarietà con la Palestina. La manifestazione è iniziata nel pomeriggio presso la glorieta de Carlos V de Atocha, concludendosi nella Puerta del Sol, nel giorno in cui si ricordavano i 10 anni dal primo corteo che sarebbe poi esploso nel movimento 15M. Corteo anche a Barcellona.

In Italia un grande corteo di solidarietà con il popolo palestinese si è svolto a Roma. Qui sotto un video. Grande corteo anche a Napoli, con cinquemila partecipanti.

Secondo le agenzie stampa sono tremila le persone che hanno manifestato a Torino.  Mille persone in piazza a Firenze, cortei anche a Palermo, Bologna e altre città. Cortei si sono svolti anche in altre città europee, da Londra a Parigi, e del mondo, nel giorno in cui l’escalation aumentava con il bombardamento da parte israeliana dell’edificio dove si trovano i media internazionali, nella striscia di Gaza.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.