Da Napoli a Rio de Janeiro: l’Ambasciata del Brasile a Roma presenta una mostra sull’lmperatrice Teresa Cristina di Borbone delle Due Sicilie

Teresa Cristina di Borbone

Roma, 14 Marzo 2022 — L’Ambasciata del Brasile a Roma celebra il bicentenario della nascita di Teresa Cristina di Borbone delle Due Sicilie con una mostra fotografica dedicata “a questa straordinaria napoletana che fu Imperatrice del Brasile dal 1843 al 1889″, si legge nella nota. Poco conosciuta in Italia, Teresa Cristina svolse un ruolo chiave nella costruzione dei legami culturali tra il Brasile indipendente e l’Italia. Da un lato, infatti, si impegnò a trasformare Rio de Janeiro in una “Repubblica italiana delle arti”, incoraggiando diversi artisti italiani a venire in Brasile; dall’altra, parallelamente, promosse l’Italia come meta di studio per gli artisti brasiliani. L’evento dà il via al programma culturale dell’Ambasciata per il 2022 e si inserisce nelle celebrazioni del Bicentenario de1l’Indipendenza del Brasile (1822-2022). La mostra si terrà presso la Galleria Candido Portinari nel Palazzo Pamphilj, Piazza Navona 10 – Roma, dal  15 marzo al 22 aprile 2022, dal lunedì al venerdì, ore 10-17. Chiuso nei giorni festivi.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.