Spagna, 30 anni dai Giochi olimpici di Barcellona e dall’Expo di Siviglia del 1992

barcelona 1992MADRID. La Spagna ricorda, in questo 2022, i 30 anni dai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992. Le XXV Olimpiadi si tennero tra il 25 luglio ed il 9 agosto di quell’anno e segnarono un momento di rinascita per la città mediterranea, capitale della Catalogna. I Giochi diedero un forte impulso alla riqualificazione di Barcellona, con la realizzazione di opere nuove e una gran trasformazione della città, fecero conoscere al mondo il gran potenziale della città e furono soprattutto la prima occasione per la Spagna democratica di farsi conoscere al mondo, con una veste moderna e rinnovata, di paese in piena fase di rinascita dopo il lungo periodo buio della dittatura.

1992 in Spagna, dalle Olimpiadi all’Expo di Siviglia

Dopo le Olimpiadi si tenne anche l’Expo Universale di Siviglia. Anche questo importante evento internazionale attirò l’attenzione del mondo sul paese e portò importanti trasformazioni nella città andalusa.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.